Don Gianluca Zanni “Calvi e i Passionisti, per non dimenticare”
Don Gianluca Zanni, parroco della comunità parrocchiale “San Nicola” di Calvi Risorta (CE), ha collocato nella cappella cimiteriale dei Padri Passionisti nel locale cimitero due splendide immagini dei Passionisti PP. Vincenzo Correale e Lorenzo Vetrella recentemente scomparsi.
Padre Vincenzo (al secolo Romualdo) Correale, di origine salernitane, nativo di Mercato San Severino, 9 marzo 1923, entrò giovanissimo nella Scuola Apostolica/Seminario di Calvi Risorta in seguito ad una missione popolare compiuta dai passionisti nella sua parrocchia. Nel 1940 a Pontecorvo (FR) emise i voti per la professione religiosa e nel 1947, terminato il conflitto bellico e conclusi gli studi di filosofia e di teologia, a Paliano (FR), ricevette l’ordinazione sacerdotale. Intensa e proficua fu la sua attività missionaria di predicatore e di parroco in alcune comunità dell’ex Provincia dell’Addolorata del Basso Lazio-Campania. Svolse anche l’oneroso e impegnativo compito di superiore in diverse comunità passioniste nonché altri importanti uffici ma nella parrocchia di San Nicola in Calvi Risorta espletò il suo ultimo impegno pastorale e i caleni lo ricordano, con gratitudine, per il suo ministero sacerdotale, svolto negli anni 1998-2008, impreziosito per l’elevato senso pastorale, per la generosità nel sevizio, per il coraggio dimostrato in tante situazioni particolari, per l’esempio di buon pastore che ebbe a cuore tutte le pecore dell’ovile affidate alle sue cure e andando continuamente alla ricerca di quelle smarrite e per l’impegno profuso nella ricostruzione della chiesa parrocchiale di San Nicola. Nel 2008, per raggiunti limiti di età e per le precarie condizioni di salute, dovute al progressivo e inarrestabile calo della vista, rimise il mandato parrocchiale nelle mani del Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, S.E. Mons. Artuto Aiello. Questi, riconosciuto in Padre Vincenzo anche il prezioso dono della “confessione”, effettuava delle frequenti, improvvisate e riservate visite nel convento ove metteva nelle sue mani e al suo cospetto la richiesta di riconciliazione con Dio. Con la chiusura del convento di Calvi Risorta, 2016, Padre Vincenzo entrò a far parte della comunità passionista di Airola (BN) e nella predetta casa religiosa si sono celebrate le sue esequie, 8 febbraio 2020, presiedute dal Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, S.E. Mons. Mimmo Battaglia, e concelebrate dal Vice Provinciale della Congregazione, P. Giuseppe Adobati, e da religiosi di diverse comunità. Le sue spoglie mortali furono tumulate nel cimitero di Airola.
Padre Lorenzo (al secolo Giovanni) Vetrella nacque a Macerata Campania (CE) il 20 ottobre 1932; a 16 anni, 1948, iniziò il percorso di alunnato nella Scuola Apostolica/Seminario di Calvi Risorta; nel 1952, all’età di 20 anni, pronunciò a Falvaterra (FR) i voti per promuovere e socializzare la passione di Cristo; nel 1959, completati gli studi di filosofia e di teologia, a 26 anni, ad Airola, fu ordinato presbitero e successivamente fu trasferito a Roma per completare gli studi di Sacra Eloquenza. Dotato di una particolare preparazione culturale fu docente di materie letterarie nel Ginnasio interno della Scuola Apostolica/Seminario di Calvi Risorta, successivamente, impegnato nell’attività missionaria svolgendo missioni popolari, novene, tridui e tenendo panegirici anche in lontani centri urbani. Padre Lorenzo, da sempre, soggetto spontaneo ed estroverso, dalla “battuta” sempre facile e conciliante, con il passare del tempo, purtroppo, perse tale connotazione e dopo un travagliato e sofferto periodo vissuto nella comunità passionista di Calvi Risorta fu ricoverato, 2015, nell’infermeria provinciale di San Gabriele dell’Addolorata, Isola del Gran Sasso (TE), struttura medica idonea e attrezzata per l’assistenza e le prestazioni sanitarie di cui aveva quotidianamente bisogno. A seguito di una rovinosa caduta si rese necessario il suo ricovero nell’ospedale “Giuseppe Mazzini” di Teramo ove rese la sua anima a Dio il 3 agosto 2020. La celebrazione eucaristica esequiale si svolse il 4 agosto 2020, a Macerata Campania, nella chiesa abbaziale di San martino Vescovo e fu presieduta dall’Economo Generale della Congregazione, P. Antonio Siciliano, Piazza Santi Giovanni e Paolo, n. 1, Roma, e concelebrata dai PP. Amedeo De Francesco e Ludovico Izzo della comunità di Airola, dai PP. Antonio Rungi e Cherubino De Feo della comunità di Itri (LT) e da numerosi sacerdoti diocesani (Arcidiocesi di Capua).
Alle esequie di Padre Vincenzo e a quelle di Padre Lorenzo prese parte anche il Presidente dell’ASEAP – Associazione ex alunni passionisti – Antonio Romano, sempre attento e premuroso alle iniziative e alla vita dei PP. Passionisti della Congregazione di San Paolo della Croce.
Don Gianluca Zanni, guida della parrocchia di San Nicola di Zuni di Calvi Risorta, sacerdote impegnato e attento alle problematiche dei giovani, nonché motivato ed operoso, forte del carisma passionista che l’ha forgiato, saggiamente e opportunamente, ha impreziosito la cappella cimiteriale dei Padri Passionisti nel locale cimitero di due splendide immagini raffiguranti Padre Vincenzo Correale e Padre Lorenzo Vetrella, ai quali la comunità calena, e non solo, era molto legata e per far sì che il loro ricordo rimanga sempre in coloro che hanno avuto il piacere e il privilegio di conoscerli e apprezzarli e che siano anche beneficiari di preghiere e opere caritatevoli che facilitino il loro incontro con l’Eterno Padre e le cui spoglie sono state tumulate rispettivamente nei cimiteri di Airola e Macerata Campania. La cappella cimiteriale passionista, benedetta il 18 ottobre 1976, i cui lavori di costruzione iniziarono con il superiorato di P. Ludovico Izzo e furono portati a termine con il superiorato di P. Emanuele Mercone, attualmente conserva i resti mortali di P. Carmine Pitocchi (26.12.1915-10.10.1943); P. Casimiro Franco (07.08.1902-27.06.1955); Don Agostino Tudone (benemerito benefattore della Scuola Apostolica) 12.12. 1879-10.03.1968; P. Luca Viola 01.10.1896- 30.06.1971; Fra Camillo Vinci 14.04.1912-09.04.1983; P. Celestino Feluca 17.12.1901-09.04.1985; P. Gaspare Sassani 01.01.1919- 27.02.2001; P. Damiano Cionti 02.07.1920- 17.01.2008 e P. Bartolomeo Avagliano 19.10.1019-29.10.2012.