Lucia Esposito – Caserta terra del sapere
La Luigi Vanvitelli si è imposta in Italia come ateneo all’avanguardia, con punte di autentica eccellenza.
Dobbiamo insistere nel favore il diritto allo studio e l’accesso ai giovani all’università, nel rafforzare l’istituto del dottorato, nel premiare e incentivare il talento, nel potenziare le collaborazioni tra le istituzioni di ricerca e le imprese, creando luoghi di contaminazione tra istruzione, mondo produttivo e società.
I nostri figli non devono laurearsi e andare via o, peggio, decidere di formarsi altrove, ma restare e contribuire a scrivere il futuro della nostra terra. La Regione, con la Rete del sapere e della conoscenza, con gli abbonamenti gratuiti agli studenti e con altre azioni concrete ha imboccato la strada giusta. Il Ministero, pure, con l’obiettivo di utilizzare le risorse messe a disposizione dal Recovery fund per promuovere investimenti e riforme.
La crisi sanitaria ha impoverito le famiglie, che vanno aiutate; non sembra, però, aver intaccato il desiderio di sapere dei nostri ragazzi, provocando un calo delle iscrizioni. Serve un piano infrastrutturale e nuovi servizi agli studenti, ma ci sono tutte le condizioni per fare bene.
Mettiamoci a lavoro!
Lucia