“Nessuno muore se vive nel cuore di qualcuno”. Gennaro, buon onomastico
Spesso nella sede della nostra Associazione si parla del mai dimenticato Gennaro D’Onofrio, l’amico di tutti. Sono molte le persone che chiedono di ricordarlo. Oggi, nel giorno del Suo onomastico, desideriamo ricordarlo come allora, nel giorno della Sua nascita in Cielo.
Il 9 agosto 2016, su questa testata riportammo:
Ciao Gennaro
E’ davvero difficile per un amico parlare dell’amico scomparso. Sembra di imbalsamarne il ricordo, di musealizzarlo, per trasferirlo ai posteri e, quindi, accettarne una seconda volta la dipartita.
Una vena malinconica ci attraversa tutti in questa triste serata di agosto.
Domenica 7 agosto 2016, Gennaro D’Onofrio ha terminato la vita terrena per andare a cavalcare nell’immensa prateria del cielo. Ebbene, Gennaro ci ha preceduti perché da lassù vuole prodigarsi per rendersi utile quando anche per noi arriverà il fatidico giorno. Lui, sempre disponibile a venirci incontro in ogni occasione, è andato ad aspettarci per facilitare il nostro trapasso. In tutto ciò devo riuscire a trovare le parole giuste per la mamma Maria Cafaro, per il papà Mario, per la moglie Annalisa Salerno, per i figli Mario e Martina, per le sorelle Mirella e Pina e per tutti coloro, e sono tantissimi, che hanno voluto e continueranno a voler bene a Gennaro. A tutti costoro sono vicino come Lui è stato sempre vicino a me. Lui riusciva ad invogliarmi a continuare il cammino intrapreso oltre mezzo secolo addietro. All’occorrenza mi proteggeva contro le continue illazioni che facilmente venivano dette al mio indirizzo. Gennaro, tu riuscivi in tutto ciò ma io non riesco a fare lo stesso per te ed ora che tutto ti è permesso, cerca di dare consolazione a tutti i tuoi cari che non riescono a capacitarsi di quanto accaduto. Gennaro ha calcato le orme paterne offrendo tutta la sua vicinanza agli indifesi e agli oppressi.
Quanto accaduto a Bellona:
NON CI SONO PAROLE!
Non ci sono parole per mamma Maria e papà Mario come riuscire a confortarli?
Cosa poter loro dire? Ebbene, quando muore un genitore si resta orfano, quando muore un compagno si resta vedova, quando muore un figlio:
NON CI SONO PAROLE!
Ciao Gennaro, tu sai che ti vogliamo tutti bene.
Ed ancora, su Dea Notizie nr. 167 del 16 settembre 2016 pubblicammo dei ricordi di amici:
Il Comitato Feste Maria SS. di Gerusalemme nell’ultima riunione ha sentito il dovere di ricordare il nostro caro amico Gennaro D’Onofrio. Considerando un pensiero che fa riflettere tutti noi, le persone, purtroppo, quando non ci sono più, ti rendi conto del loro valore. La grande partecipazione della cittadinanza che ha onorato la Sua memoria sta a significare che Gennaro è stato una di quelle persone di valore. Ciao Gennaro, non ti dimenticheremo mai. Il Comitato tutto
Gennaro, l’uomo dal sorriso contagioso!
Franco Falco
Nel mio quadro, surreale, migliaia di persone per onorare il bravo Gennaro, un fatto unico; non un funerale, ma una festa. Lui è ancora con noi.
Michele Ciccarelli
Grande Amico umile e disponibile verso tutti.
Emilio Esposito
Una Persona meravigliosa. Un Gigante buono.
Emilia Palmieri Liguori
Per noi un fratello e un grande amico.
Rosa Sforza
Sei stato una bravissima persona resterai sempre nei nostri cuori.
Annamaria Diglio
Gennaro era figlio di Bellona nonché il primo presidente club Napoli Bellona quindi anche figlio di Napoli.
…è stato un onore essere tuo amico!
Raffaele Lello Langella
Una persona bravissima e genuina come te non si dimentica mai.
Roberta Parisi
Un figlio di Bellona, semplice e cordiale.
Rosa Di Nuccio
Persona onesta e sincera
Gennaro Cafaro
Per noi un fratello e un grande amico.
Maria Casaluci
Che brava persona! R.i.P
Maria Fiata
Ci hai fatto calzare anche senza soldi… sei e resterai nei nostri cuori.
Romina Giudicianni
Mentre mi recavo a fare la spesa notai che fuori il parco dove abito dei cani avevano rotto le buste dell’immondizia. Feci ritorno sui miei passi per andare a prendere i guanti monouso per raccogliere l’immondizia. Al mio ritorno sul posto c’era Gennaro che aveva raccolto tutto, senza guanti, e depositato l’immondizia in un nuovo sacco. Questo gesto mi fece rabbrividire … gli stessi brividi che percorsero il mio corpo quando appresi la nascita in Cielo di Gennaro, una persona che definirLa meravigliosa è riduttivo.
Dorina Mitcu
Se immaginavo una tale fine avrei preferito non conoscerti. La tua disponibilità l’ho sempre ritenuta commovente.
Domenico Valeriani
Il mio primo paio di scarpe nell’anno 1990 CALTON gialle con la gomma trasparente con in bulloni di ferro sotto, da 90,000£ pagate in tre volte le comprai da te, grazie di CUORE.
Luisa Marino
Una domenica di agosto in cui si festeggiava il SS. Salvatore una telefonata ci comunicava che il sole di agosto da quest’anno non sarebbe stato più lo stesso perché un grande amico era volato via in un modo assurdo lasciando un’intera comunità sconvolta!!! Avevi sempre un pensiero positivo, quando eravamo abbattuti ci dicevi di non prendercela, cosi non si risolveva niente le cose sarebbero comunque andate come dovevano quando parlavamo con te era un sollievo, avevi un modo di far capire le cose tutto tuo ci mancherà passare per il negozio e chiederti un parere o discutere di qualsiasi cosa. Sei volato via troppo presto, avevi ancora tanto da dare a tutti noi. Resterai sempre nei nostri cuori sarà difficile dimenticarti. Ciao Gennaro
Mario Di Gaetano e famiglia
Sei stato un caro amico di numerose avventure sempre pronto a prodigarti per gli altri.
Eugenio Garau