Comunicato stampa dal comune di Bellona
A seguito dei funerali di Alfredo Rossi, tenutisi tra la commozione generale, domenica11 aprile, il sindaco Giancarlo Della Cioppa intende esprimere ancora un pensiero di vicinanza alla famiglia dell’estinto.
“Tutto il paese è in lutto per la morte di Alfredo Rossi e prendendo le distanze dalle speculazioni che, a mezzo stampa, sono state fatte sulle cause del suo decesso, intendo ribadire il cordoglio mio e dell’Amministrazione comunale” dice il sindaco.
“Interpretando attraverso le mie parole il pensiero di tutta la comunità di Bellona – continua Della Cioppa – affermo che il nostro territorio ha perso una persona di valore. Saluto un amico che ha concluso l’ultima tappa della sua vita terrena. Alfredo Rossi ha rappresentato, con il suo lavoro in Africa l’esempio per tutti noi di una persona autentica. Un uomo che ha sempre guardato ai più deboli ed ha lavorato per una società più libera ed aperta, investendo impegno ed energie anche per la realizzazione di opere materiali oltre che umanitarie. Mi piace ricordarlo e ricordare che è sempre stato una persona positiva, che ha amato la vita e l’ha difesa in zone del mondo che vivono realtà più difficili delle nostre”.
E’ così dunque che il Primo cittadino di Bellona intende riportare l’attenzione pubblica sull’importanza, in momenti come questo, di evitare di porsi domande indiscrete e inutili di fronte all’ineluttabilità del destino. Esiste solo un giudice.
A noi spetta invece il compito di rispettare la memoria di uomo che ha dato tanto per il suo paese e stringerci in un clima di rispettoso ricordo.
“La storia di questo territorio si ricorderà di te”.- questa l’ultima battuta del sindaco.