Educazione alla Legalità
Sabato 24 aprile si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cales’ di Calvi Risorta, il 1° Convegno sul tema “Educazione alla legalità – Lungo la strada dell’adolescenza: fattori socio-ambientali e insidie psicopatologiche”. Il Convegno è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico d.ssa Assunta Adriana Roviello ed inserito a giusto merito all’interno del Progetto scolastico “Scuole Aperte a.s. 2009/2010”, Laboratorio di Legalità.
Il programma è stato fitto e i relatori brillanti. Dopo le presentazioni e l’introduzione al Convegno della dott.ssa Roviello, ha preso la parola il dr. Pietro Farina, Valutatore Scuole Aperte della Regione Campania , che ha esposto brevemente il significato e l’importanza dei progetti portati avanti da Scuole Aperte e di come tali interventi siano proficui per il singolo discente ma soprattutto per la comunità intera. A farci entrare nel vivo del Convegno è stato il prof. Luigi Janiri, Direttore della scuola di specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Cattolica di Roma, con il tema “L’impatto di sostanze d’abuso e dell’alcol nell’adolescenza e nella prima età adulta”. A seguire, il prof. Don Antonio Santillo Parroco nella Cattedrale di Calvi Risorta e professore di liceo, il dr. Giovanni Martinotti Psichiatra e dottore di ricerca in Psichiatria presso l’Università Cattolica di Roma, il dr. Nicola Andriella Dirigente Responsabile dell’Unità di Medicina Legale ASL CE1 Distretto 28 di Caserta, il dr. Giovanni Lombardi specialista in Anestesia e rianimazione e a concludere gli interventi è stato il dr. Riccardo Guglielmo medico chirurgo, psichiatria in formazione, presso l’Università Cattolica di Roma, con l’argomento ‘Adolescenti e aggressività: il caso del bullismo’.
Gli alunni che hanno seguito il Laboratorio di Legalità hanno presentato tre cortometraggi da loro realizzati sugli argomenti trattati e hanno dimostrato di aver centrato e fatti propri i problemi inerenti ad esempio il bullismo o l’abuso di internet.
A dimostrazione di quanto il Progetto Scuole Aperte crei una rete di sinergia tra i vari Istituti scolastici di ogni ordine e grado è da sottolineare la presenza di diversi Istituti IPSART e ITC che hanno garantito l’accoglienza ed un ricco buffet.
Un plauso va alla dott.ssa Roviello, che attorniata da un valido staff, è riuscita ad organizzare un evento significativo per la città di Calvi Risorta e per il territorio circostante che tanto ha bisogno di giovani che sappiano bene cosa sia il senso della legalità a partire dai loro vissuti e dallo spaccato della loro micro società, quale è l’ambiente scolastico dove trascorrono tanta parte della giornata.
Si auspica che a questo Convegno ne seguano tanti altri in cui la cultura e il sapere siano il fulcro per la crescita delle nostre giovani generazioni.