Calvi Risorta piange il suo ex Sindaco, Avv. Luigi Izzo
Nella mattinata di martedì 24 novembre a Calvi Risorta le strade, le attività commerciali, le relazioni sociali si presentavano più “fredde” e più “strane” del solito, peraltro già molto contenute per il rispetto delle norme anti Covid-19 e tutto ciò sembrava presagire qualcosa di non previsto che potesse accadere all’improvviso. Strane sensazioni e percezioni che si sono concretizzate, di lì a poco, quando qualche timida e imbarazzata voce ha incominciato a sussurrare “E’ vero che è venuto a mancare Gino Izzo?” Per gli amici e conoscenti non era l’avvocato Luigi Izzo, ma era semplicemente Gino Izzo. All’inizio tanta incredulità ma, poi, come succede sempre in questi casi, la luttuosa e inaspettata notizia ha trovato, purtroppo, conferma e subito è diventata di dominio pubblico. La sua dipartita, improvvisa e inaspettata, è avvenuta nella sua “calda” casa di Calvi Risorta, Via Duca d’Aosta, 47.
L’avv. Luigi Izzo, figura limpida e splendida sia nella professione che in politica e nelle relazioni umane, venne al mondo nel 1936 e dopo gli studi classici conseguì la Laurea in Giurisprudenza e l’Abilitazione alla professione forense, Segretario comunale, funzionario per gli atti sanitari degli Enti Locali del Comitato Regionale di Controllo della Campania, sezione provinciale di Caserta; esponente di rilievo provinciale e regionale della Democrazia Cristiana negli anni 1970-1990 e Sindaco del Comune di Calvi Risorta per due sindacature, 1980-1985 e 1985-1990.
E’ doveroso evidenziare che l’avvocato Luigi Izzo non ha mai concepito l’avversario politico un “nemico” da abbattere ma sempre e soltanto un soggetto “politico” con il quale gareggiare e dialogare. A conferma e testimonianza di ciò si riporta la dichiarazione resa dall’On. Benedetto Lombardi, componente del Consiglio Regionale della Campania per due legislature, 1995-2000 e 2001-2005, appena appresa la triste notizia “Figura storica della D.C. di quel tempo per l’intero comprensorio caleno, Amministratore di lungo corso della collettività calena, Sindaco nei lontani anni ’80 quando la Politica si animava di passioni, di ideali, di attaccamento alla propria terra in totale spirito di servizio. Le vicende politiche del tempo ci videro candidati contrapposti per la rappresentanza in Consiglio provinciale del collegio Calvi-Sparanise-Pignataro, contendenti appassionati, avversari (per la circostanza…) nemici mai: come si sarebbe potuto con una Persona colta, intelligente, affabile e affettuosa che ha sempre anteposto l’amicizia a qualsivoglia forma di personale risentimento! Di Te ci mancherà anche questo: la visione dell’agone politico vissuto con forte passione ma con spirito cavalleresco, senza odio e senza rancori reconditi e comunque in spirito collaborativo e non fazioso. Ci lasci gli insegnamenti della buona e solidale convivenza che superavano qualsivoglia divisione ideologica e qualsiasi ruvidezza dialettica che pur animavano le nostre piazze comiziali… Altri tempi, altri Uomini e Galantuomini che, deposte le dispute elettorali si ritrovavano (giustamente) Amici e sodali nelle Istituzioni nella sola ed esclusiva ricerca del Bene Pubblico in seno ad una Collettività che si ritrovava unita e pacificata dopo ogni tornata elettorale e lavorava come un unico corpo solidale: ci mancherai anche per tutto questo come ci mancherà il Tuo tratto gentile, il Tuo sorriso affabile, il Tuo colto e piacevole eloquio e il Tuo vissuto come amico e conterraneo… Serberemo cara la Tua memoria”.
Il Sindaco di Calvi Risorta, dott. Giovanni Lombardi, con un manifesto pubblico ha reso omaggio alla sua memoria e ha socializzato la partecipazione del civico consesso e dei dipendenti comunali.
Il tratto elegante, signorile, distinto e sempre amicale di Gino Izzo nel momento della sua scomparsa è ancora più avvertito in presenza di alcuni soggetti che da tempo fanno “politica” non da avversari ma da “nemici”. Si vuole sperare, si è forse troppo ottimista, ma lo si vuole essere di proposito, che la Tua nascita in Cielo, caro Gino, (l’estensore della presente nota non è stato mai dalla sua parte politica, ma l’amicizia e la stima reciproca non sono mai venute meno, anzi si sono rafforzate) possa essere foriera di nuovi e più rispettosi rapporti tra gli Amministratori della “Cosa Pubblica”, ne guadagnerebbe, non poco, l’intera collettività.
Caro Gino è doverosa fare anche una constatazione e una considerazione. Non si sono verificati eventi luttuosi a Calvi, nei paesi dell’Agro Caleno e non solo, che non si sia rilevata la Tua partecipazione, sentita e affettuosa, a sostegno dei familiari colpiti e per rendere il segno di affetto e di stima alla persona deceduta ed ora, causa le misure imposte per contenere il contagio e la diffusione del Covid-19, non hai potuto ricevere il dovuto, giusto e meritato tributo di riconoscenza, gratitudine e ammirazione da parte di amici, conoscenti ed estimatori della “TUA” Calvi Risorta, dell’Agro Caleno e del vasto circondario.
Ciao Gino, un forte abbraccio e vicinanza a Lina, Toni, Ermanno e Claudio unito alla mia Angelica e ai miei figlioli Mena, Pietro e Carmine.
L’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona, quale segno tangibile per il riconoscimento e per l’apprezzamento della sua dedizione alla causa della sua Terra “Calvi Risorta” gli conferì il 16 dicembre 2016 L’ATTESTATO DI RICONOSCENZA con la seguente motivazione
“Per il proficuo impegno profuso a favore di Calvi Risorta”