Mai più alle urne con questa legge: firma l’appello!
Tornare alle urne in un futuro magari non tanto lontano con la legge in vigore sarebbe l'ennesimo sfregio alla nostra democrazia. L'ufficio di presidenza di LeG lancia un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento affinché si impegnino a restituire al cittadino il potere previsto dalla Costituzione di eleggere propri rappresentanti alla Camera e al Senato.
Se non fosse possibile trovare un accordo in tempi rapidi su una legge elettorale realmente rispettosa delle scelte del popolo, che i partiti si impegnino almeno a ripristinare la legge elettorale in vigore fino al 2005, nota come “Mattarellum”, basato su un sistema misto, maggioritario e proporzionale.
Il presidente onorario di LeG, Gustavo Zagrebelsky e tutto l’ufficio di presidenza dell’associazione sono pronti a promuovere al più presto una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare composta di soli due articoli: il primo che dichiara abrogata l’attuale legge elettorale, il secondo che stabilisce il ritorno alla legge precedentemente in vigore.
LeG chiederà conto, da subito, a tutte le forze politiche se intendono oppure no impegnarsi sulla nostra proposta: semplice, facile da spiegare e rapida da approvare. E anche su questa scelta molti di noi baseranno la loro decisione al momento del voto. Non sappiamo quando: il quadro politico di oggi ci consiglia di muoverci al più presto.
Le firme sono migliaia. I cittadini elettori hanno colto l'urgenza: “Era ora”, ci stanno dicendo in tanti.
Aiutateci a diffondere l'appello, inviate il link della pagina ai vostri amici via email, sms, Facebook, Twitter. Solo col vostro sostegno potremo proporre la legge di iniziativa popolare.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 – 20136 Milano MI
tel 0245491066 – fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it – www.libertaegiustizia.it