“Diagnosi e Gestione clinica nella pandemia COVID-19”
Oggi, martedì, 15 dicembre 2020 dalle ore 15:30 alle 19:00.
La principale complicanza del COVID-19 è la SEPSI, un’emergenza, che si consuma, giorno dopo giorno, tra i corridoi e i reparti delle strutture sanitarie. Un solo giorno di degenza costa circa 800 euro. Le infezioni allungano i giorni di ricovero e fanno doppio danno: il primo alla salute del paziente, il secondo alle risorse della sanità.
Per ogni ricovero in cui si sviluppa un’infezione il costo medio è di 9.500 euro, numeri su cui riflettere per mettere mano a un cambiamento. Risorse che potrebbero essere investite per migliorare i servizi sanitari, per la prevenzione delle infezioni e per assunzioni di personale.
La diagnosi precoce della sepsi è fondamentale per il trattamento di pazienti prima che la loro condizione peggiori e diventi fatale.
Ne parleremo con:
I Parlamentari A.M. Parente – L. Briziarelli – A. Gallone – E. Pirro – M. Rizzotti – P. Russo
Le Istituzioni G. Rezza (Min. Salute) – S. Brusaferro (ISS) – G. Palù (AIFA) – S. Amato FNOMCeO.
Gli Esperti Matteo Bassetti – Roberto Cauda – Pierangelo Clerici – Danila Crobu – Gianfranco Finzi – Marianno Franzini – Luigi Galvano – Fabrizio Gemmi – Antonino Giarratano – Mario Guarino – Simone Mancini – Francesco Menichetti – Francesco Saverio Mennini – Maria Mongardi – Angelo Pan – Nicola Petrosillo – Maurizio Sanguinetti – Stefania Stefani