Estate Bellonese 2010
Musica ed intrattenimento sotto le stelle. L’iniziativa Estate Bellonese 2010, patrocinata dal Comune e curata dall’’Associazione Musicale LIRA, da anni impegnata nell’educazione musicale e nello spettacolo, prevede un ricco programma di eventi musicali coinvolgenti ed interessanti, che coloreranno di allegria i mesi di luglio e agosto,
La finalità dell’iniziativa è quella di consentire a tutti coloro che restano in zona nei mesi estivi di trascorrere piacevoli serate all’insegna del divertimento e dell’aggregazione, con musica e balli.
QUESTO IL PROGRAMMA:
Bellona, giovedì 22 luglio ore 20.30 presso la Sala Consiliare Comunale, l’Associazione Musicale LIRA presenta, a chiusura dell’Anno Accademico, una rassegna musicale con la partecipazione dei Maestri di canto e musica e dei loro allievi;
Bellona, da giovedì 29 luglio a giovedì 26 agosto dalle ore 21.00 presso la corte comunale “Giovedì di ballo e musica”;
Triflisco, sabato 7 agosto ore 21.00, Piazza Mercatino “Live Music, Cabaret e Balli”
Triflisco, venerdì 20 agosto ore 21.00, Piazza Mercatino “Live Music”;
Triflisco, sabato 28 agosto ore 21.00, Piazza Mercatino manifestazione dal titolo “Saluto all’estate trifliscana” con musica e balli.
Per martedì 27 LUGLIO grande evento nella località a Triflisco a cura dall’assessore con delega alla frazione Dr.ssa Rosamaria Ramella. L’evento organizzato dal Comune di Bellona con la collaborazione dell’Associazione Musicale LIRA, della Parrocchia del SS. Salvatore e con dell’Associazione dei commercianti Trifliscani “Borgo Triflisco” si intitola “TRIFLISCO… CON LO SGUARDO DELLA LUNA”. La luna sarà la principale protagonista di questa serata insieme a tanta buona musica, di generi diversi e in posti diversi della località, per riscoprire in una serena passeggiata un luogo suggestivo ricco di storia, cultura, natura e frescura.
Il programma della serata prede il via alle ore 19.30 con l’apertura dell’INFO POINT dove sarà possibile reperire informazioni, iscriversi per partecipare alla passeggiata storico-culturale guidata, e ritirare i buoni per gli assaggi di pizza e di stuzzicheria offerti dai locali aderenti all’Associazione “Borgo Triflisco”.
La serata prosegue con un ricco programma musicale. Alle ore 21.00 grande evento musicale con RAFFAELE DE SEO , noto cantautore emergente che già vanta un ricco curriculum professionale con attività musicali di notevole spessore e collaborazioni con noti cantanti come Gigi D’Alessio. Apprezzato Maestro di canto dell’Associazione Musicale Lira, con la quale collabora da alcuni anni, De Seo recentemente da organizzato presso il Comune di Bellona un stage di canto con il noto Maestro della trasmissione televisiva AMICI Fabrizio Palma. Attualmente De Seo è impegnato nel suo lavoro discografico dal titolo “Un pensiero per te” di cui il 27 avremo il piacere di ascoltare alcuni brani.
Alle ore 20.30 prenderanno il via in gruppo le passeggiate guidate alla scoperta della Triflisco più antica e suggestiva “PERCORSO DI STORIA E CULTURA”, a cura del Gruppo Giovani della
Parrocchia del SS. Salvatore di Triflisco, con partenza dall’ Info Point allestito presso la Piazza Mercatino. La passeggiata sarà all’insegna della scoperta della storia e delle tradizioni di questa località, legate alle sue sorgenti, ai savoni e ai mulini. La passeggiata porterà fino alla piazzetta dei Mulini dove i visitatori saranno accolti dalla “PUSTEGGIA NAPUILTAN” . Rievocazione della tradizione musicale napoletana degli ambulanti di strada, fortemente sostenuta tanto dal popolo quanto da rinomati artisti partenopei, alcuni dei quali utilizzano “‘o cuncertin’ ambulante”, nelle piazze, nei caffè o nelle trattorie, come tecnica per provare in pubblico le loro composizioni. Così “'a pusteggia” è diventata nel tempo un ponte tra due culture: quella della strada e quella dei salotti.
Sempre dalle ore 20.30, lungo il marciapiede di Triflisco, apertura della MOSTRA FOTOGRAFICA E DELLE ANTICHE TRADIZIONI, a cura della parrocchia del SS Salvatore di Triflisco. La mostra, accompagnata dalla squisita sinfonia della chitarra di Massimo Galante, intende trascinare il visitatore in un viaggio ideale nella storia locale. Insomma, in una vetrina documentaristica delle antiche tradizioni bellonesi e non solo.
Dalle ore 20.30 alle ore 23.30, altro importante tassello che vuole parlare al visitatore dell’identità di questo laborioso popolo è quello legato alla cultura gastronomica. Agli ospiti saranno offerti ASSAGGI DI PIZZA NOSTRANA E NON SOLO… a cura della neo-costituita associazione culturale “Borgo Triflisco” e di qualificate aziende locali.
La serata si concluderà alle ore 24.00 con un saluto alla luna attraverso “Spruzzi di Colore” sui famosi savoni di Triflisco.
Ha dichiarato l’Assessore Rosamaria Ramella “L'obiettivo di questa serata, come di tutte quelle che speriamo possano seguire con la partecipazione di tutti i soggetti interessati a rivalutare Triflisco, è quello di riqualificare e rivalorizzare il territorio e le sue risorse, attraverso una riscoperta dell’identità locale, la sua storia e cultura. Triflisco merita maggiori attenzioni, cure ed impegno per la sua lunga e ricca storia fatta di protagonismo ed attivismo. E’ una località che molti ci invidiano per la ricchezza delle acque e della vegetazione, per gli aspetti paesaggistici e naturalistici oramai quasi persi per una selvaggia cementificazione. Noi bellonosi dobbiamo essere orgogliosi di avere sul nostro territorio, nel nostro comune, una località tanto apprezzata sin dall’antichità, quando già i Romani la definivano come un paradiso e riconoscevano alle sue acque proprietà quasi miracolose”.
Triflisco vi aspetta tutti il 27 luglio per trascorrere insieme una piacevole e fresca serata