Calvi Risorta. “Ma la scuola in queste condizioni non può continuare a restare aperta”
Il Sindaco Dott. Giovanni Lombardi riferisce: “Non sono solito contestare le scelte che un Governo, a vario titolo, decide di adottare in un momento come questo ma, con tutta onestà, l’ostinata decisione di tenere le scuole aperte non riesco proprio a comprenderla.
A due settimane dall’apertura, solo nel nostro circondario, sono state chiuse le scuole a Calvi, Giano, Sparanise, Teano e sicuramente tante altre. Non oso immaginare cosa stia accadendo nel resto del Paese.
Decine di Sindaci italiani, ogni giorno, rincorrendo il crescente numero di contagi, sono costretti ad emanare Ordinanze di chiusura e le Asl, dal canto loro, predispongono giornalmente migliaia di provvedimenti di quarantena per alunni, insegnanti e personale scolastico.
Qualcuno, nelle alte sfere gestionali, dovrebbe comprendere che i territori appartengono a coloro che decidono di occuparsene e ne ricevono la giusta legittimazione dalla collettività e che una sentenza del TAR, per quanto pienamente conforme ai principi costituzionali, non dovrebbe in nessun modo sostituirsi alla volontà di chi ha ricevuto l’investitura popolare per poter affrontare problematiche come questa.
Nessuna polemica, per carità.
Ma la scuola in queste condizioni non può continuare a restare aperta”.