Forum sociosanitario “Nessuno si salva da solo – Preserviamo il bene Salute”
Ieri, venerdì 29 gennaio 2021, con inizio alle ore 15.00, il Forum delle Associazioni sociosanitarie ha tenuto un webinar sul tema “Nessuno si salva da solo – Preserviamo il bene Salute”.
Nella locandina di socializzazione dell’evento, la cui celebrazione è stata molto opportuna e proficua, gli organizzatori hanno vergato un’espressione significativa di Papa Francesco “ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme”.
Il webinar è stato seguito in diretta sulla pagina facebook.com/centercongressi.
Ha moderato i lavori Raffaella Calandra, giornalista, inviata di Radio 24 e del Sole 24 Ore e gli stessi sono stati introdotti da Aldo Bova, Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie.
L’iniziativa, molto apprezzata e seguita, si è giovata delle relazioni di S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Rosa Di Matteo, Medico dell’Ospedale “Caldarelli” – Divisone Covid-19 – Napoli; Gianni Barone, paziente Covid-19; Francesco Vaia, Direttore sanitario dell’istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.
Il webinar si è avvalso del contributo dei rappresentanti delle componenti del Forum: Padre Virginio Bebber, Presidente dell’Associazione Religiosa degli Istituti Sociosanitari; Suor Agnese Bellagamba, Presidente della Casa di Betania; Francesco Bellino, Presidente della Società per la Bioetica e i Comitati Etici; Filippo Boscia, Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani; Tonino Cantelmi, Presidente dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici; Michele Cutolo, Vicepresidente del Movimento Cristiani Lavoratori; Don Maurizio Gagliardini, Presidente dell’Associazione difendere la Vita con Maria; Giuseppe Grande, Segretario Generale del Movimento per la Vita; Roberto Maurizio, Vicepresidente dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali; Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Presidente dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria; Gaetano Natullo, Presidente della Fondazione Colasanto; Piero Uroda, Presidente dell’Unione Cattolica Farmacisti Italiani.
Alle ore 16.15 si sono avute le conclusioni e a seguire la chiusura dei lavori.
Un plauso doveroso e un ringraziamento particolare agli organizzatori del webinar e, in “primis”, al Prof. Aldo Bova, la cui sensibilità, premura e attenzione verso le tematiche sociosanitarie sono ampiamente note e inconfutabili.