Ciro Buonajuto: “Sul territorio di Ercolano si registrano allo stato attuale 42 casi che manifestano la cosiddetta variante inglese”
Il Covid-19 non sembra arrestare la sua corsa nella diffusione tra la popolazione, colpendo questa volta anche i più giovani. La situazione da un anno a questa parte, da quando è scoppiata la pandemia, non sembra essere poi così diversa a livello dei contagi, nonostante l’approvazione della campagna vaccinale. L’unica arma che possiamo adottare per poter arginare e tenere sotto controllo il virus è seguire tutte le norme di salvaguardia per evitare un ulteriore peggioramento della situazione. Nelle ultime settimane il virus sembra avanzare anche in Campania tanto che da zona gialla è passata nuovamente in zona arancione. A peggiorare la dinamica è la presenza della variante inglese lungo i vari comuni campani. Anche il comune di Ercolano sembra non essere esente da queste varianti; infatti il primo cittadino di Ercolano, Ciro Buonajuto ha affermato sulla sua pagina ufficiale di Facebook le seguenti dichiarazioni: “L’Asl mi ha comunicato che sul territorio di Ercolano si registrano allo stato attuale 42 casi di positività, già accertati, che manifestano la cosiddetta variante inglese (identificabile dai referti dei tamponi come “Positivo con gene S Drop Out”), tutti sono asintomatici e in quarantena obbligatoria nelle loro abitazioni. Il numero totale dei positivi resta fermo a 403, stesso numero rilevato nella giornata di ieri, infatti dagli ultimi tamponi comunicati dall’ Asl si registrano 5 nuovi positivi e altrettanti guariti. Il numero totale di guariti sale a 2.138”. Le parole appena riportate dimostrano come vi è un’impennata della curva dei contagi, infatti il Sindaco Buonajuto in un post pubblicato precedentemente ha affermato:
“La curva dei contagi è risalita, ma viene compensata da un cospicuo numero di guariti. Questo deve indurci a mantenere alta l’attenzione, anche se sono consapevole che con il passare dei mesi siamo oggettivamente stanchi. La diffusione del virus c’è ancora, dobbiamo rimanere concentrati e non abbassare la guardia. La campagna vaccinale sta proseguendo, anche se a rilento, ci auguriamo che nelle prossime settimane ci sia una sostanziale risalita. Non dobbiamo immaginare che la nostra battaglia sia terminata, restiamo guardinghi per non rendere vano lo straordinario lavoro fatto in questi mesi da tutti noi”. Per poter vincere questa lunga guerra dobbiamo essere vigilanti e continuare a mantenere fisso l’obiettivo finale: la fine del Covid-19.