Avellino – Seminario dell’Associazione Culturale Orizzonti su “DEI ED EROI NELLA PITTURA POMPEIANA”
L’Associazione Culturale Orizzonti con sede nel Centro Anziani Caritas di Avellino, via Annarumma, n, 86, ha organizzato per oggi un seminario online con l’archeologo Prof. Salvatore Ciro Nappo, socio onorario dell’Associazione, sul tema “DEI ED EROI NELLA PITTURA POMPEIANA”.
L’Associazione Culturale Orizzonti è presieduta, con dedizione e impegno, dal Prof. Paolino Marotta, della quale è stato anche socio fondatore e il Prof. Marotta, impreziosisce ed irrobustisce la sua Presidenza supportato dalla Laurea in Pedagogia, dall’Abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie e del latino, da 19 anni di insegnamento e da 27 anni di dirigenza scolastica conclusasi al Liceo “Pietro Coletta” di Avellino nonché dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Dirigenti Scolastici – A.N. DI.S. -, presidenza che esercita dal mese di marzo del 2014.
In una fase storica in cui tutte le attività si sono arrestate, causa il perdurare della pandemia, il Prof. Marotta, facendo leva sul suo innato ottimismo e sul suo collaudato attivismo (non si è ancora spenta l’eco dell’iniziativa posta in essere il 29 gennaio u.s. su “La preistoria intorno al Vesuvio”), ha ideato e posto in essere per oggi pomeriggio, ore 17.00, l’interessante seminario che si avvarrà del contributo dell’archeologo Prof. Salvatore Ciro Nappo. Questi, nativo di Poggiomarino (NA), residente a Scafati (SA), ha conseguito la Maturità Classica al Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Sarno (SA), la Laurea in Lettere Classiche-Archeologia all’Università “Federico II” di Napoli, la specializzazione in “Conservazione integrata dei Beni Culturali” all’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Docente presso l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri – Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Scafati; esperto in progettazione e documentazione interventi di scavo e restauro in ambito archeologico; progettazione di valorizzazione e aree archeologiche; allestimento di mostre in ambito archeologico; expertise di reperti archeologici; valutazione per premi di rinvenimenti.
Il Prof. Archeologo Nappo nell’odierno seminario illustrerà ai partecipanti, con dovizia di particolari, come peraltro è sua consuetudine, gli stili della PITTURA POMPEIANA per quanto attiene agli DEI e agli EROI che sono continuamente oggetto di studi e di ricerche. Per accedere all’evento basta cliccare sul seguente link https://meet.google.com/vww-qijx-ets.
Il Presidente Marotta nel socializzare l’evento ha suggerito di provare con qualche minuto di anticipo, anche per avere il tempo per scaricare l’applicazione MEET nel caso non se ne disponesse.
L’invito può essere esteso a conoscenti, amici e parenti interessati al tema.