Miss Italia 2010
Salsomaggiore Terme – Si è conclusa ieri la 71esima edizione di Miss Italia, a Salsomaggiore Terme. Quest’anno, il concorso, che ha visto in gara 60 bellissime finaliste, scelte in tutta Italia, ha dato l’opportunità anche ad altre ragazze, oltre ad incoronare la più bella d’Italia, di portare a casa un premio speciale. Tra le concorrenti c’erano le casertane Benedetta Piscitelli, miss Campania, e, come riserva, la bella Rossana Giano. A vincere la preziosa corona Turrita, preparata da Sergio Cielo e dal team degli orafi di Miluna per celebrare i 150 anni dell’Unita’ d’Italia, Francesca Testasecca, di 19 anni, di Foligno, 1,74, capelli scuri ed occhi azzurri. La giovane ha dichiarato di non aspettarsi minimamente di arrivare in finale né tantomeno di vincere il concorso. Così la corona, torna in Umbria dopo 49 anni. Prima di lei infatti, il prezioso gioiello era stato vinto da Raffaella De Carolis, incoronata nel 1962.
Francesca temeva di essere poco gradita per i vistosi tatuaggi sul suo corpo, ma si sbagliava e alla fine, non ha retto le lacrime per la commozione quando, scontrandosi in finale con la veneta Giulia Nicole Magro, a cui è andato il secondo posto, si è vista nominare vincitrice. Ad incoronare la bella Francesca, è stata la ancor affascinante Sofia Loren. Miss Veneto è la terza classificata Giulia Di Quinzio, che domenica aveva vinto la fascia di Miss Eleganza 2010
Nel corso della serata della finale sono state assegnate inoltre diverse fasce nazionali, che si aggiungono a quelle conferite nelle due serate precedenti: Miss Sony Tecnologia;
Miss Tv Sorrisi e Canzoni; Miss Sasch Modella Domani (Ilenia Neri); la fascia di Miss Peugeot era stata assegnata a Francesca Testasecca che, una volta eletta Miss Italia, per regolamento ha ceduto il titolo alla seconda della cinquina prescelta per questo titolo nazionale, in questo caso Martina Floreani, miss Friuli Venezia Giulia;
Il titolo di Miss Tv Sorrisi e Canzoni e’ andato invece a Viola Gualandri, Miss Emilia, già titolare della fascia di Miss Deborah Milano. A Benedetta Piscitelli, Miss Campania, la fascia di Miss Miluna Cielo Venezia 1270.
Una nuova fascia: Miss My Fair Miss.
Infine un riconoscimento speciale è andato alla casertana Rossana Giano, che nel corso delle edizioni, ha vinto varie fasce, tra cui miss Peugeot, miss Rocchetta Bellezza e, a sorpresa, fu eletta miss Salerno, alla fine del concorso omonimo.
Rossana, 22 anni di Alvignanello, alta 1,77 cm. Castana, occhi marroni, ha vinto il premio speciale istituito dalla patron delle kermesse, Patrizia Mirigliani, con l’intenzione di premiare la ragazza secondo lei, più meritevole tra le 60 in concorso. Alla nomina hanno partecipato anche le riserve che si sono potute così rimettere in gioco. Rossana era arrivata al concorso come terza riserva ed ha sbaragliato tutte vincendo a sorpresa, il premio speciale. Commossi, anche i genitori della giovane che l’avevano accompagnata durante tutto il percorso. Non si era mai visto, nella storia delle precedenti 70 edizioni, che una riserva potesse vincere un importante premio nell’ambito del concorso.
Chi è Rossana
) Rossana Giano di cui sentiremo ancora molto parlare, infatti sono già molti i fotografi e gli addetti ai lavori che hanno fiutato il sicuro successo di una ragazza dal corpo statuario , dal volto gentile ammiccante, da diva di altri tempi.
Nata sotto il segno della bilancia la 22enne oltre ad avere doti estetiche, è semplice e anche molto simpatica ed empatica con una grande voglia di comunicare e di stare insieme agli altri.
Colpisce di lei, la sua capacità innata di posare davanti alla macchina fotografica ed in passerella, che come dice il papà Antonio, è una dote che ha avuto sin da bambina. Mentre mamma Claudia non può fare altro che guardare il viso raggiante della sua bambina con occhi velati di lacrime.
Sono felicissima – racconta la 22enne – non me l’aspettavo di vincere un premio tanto prestigioso e ne sono davvero onorata”.
La vittoria di questo premio dà la possibilità alla vincitrice, di un corso molto speciale. Ad essa, verranno insegnate le tecniche più importanti dell’essere donna, dal saper cucinare al saper vestirsi, il trucco, il portamento, il modo di parlare in pubblico. Insomma, la bella miss della porta accanto vivrà momenti di intensa emozione, tra mille cose da conoscere e da fare, con insegnanti davvero speciali. Tutti insegnamenti atti a trasformare la piccola miss in una grande Miss.
La fascia My Fair Miss nasce come omaggio all’omonimo format, in onda dal maggio scorso sulle frequenze di Miss Italia Channel, la tv web del concorso visibile all’indirizzo www.missitaliachannel.it.
A chiudere il gruppo delle 11 titolate di quest’anno accanto a Miss Italia ci sono Silvia Mazzieri, Miss Cinema Asti Spumante; Giulia Di Quinzio, Miss Eleganza; Cecilia Montorro, Miss Valleverde Ragazza in Gambissime; Viola Gualandri, Miss Deborah Milano (oltre che Miss Tv Sorrisi e Canzoni); Denise Laura Barbuto Miss Liabel; Giulia Frasson, Miss Rocchetta Bellezza e Chiara Generali, Miss Wella Professionals.