Diventare cittadini resposabili tra i banchi di scuola
Presso l’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi Pontelatone si stanno svolgendo le tematiche inerenti al percorso di Educazione civica, che da quest’anno è divenuta a pieno titolo disciplina curricolare trasversale. L’Educazione civica studia le forme di governo di una cittadinanza, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato, ma che oggi è molto più trasversale, non più affidata soltanto agli insegnanti di storia e geografia, ma a tutti i docenti di materie umanistiche. Gli alunni sono stati invitati a parlare e a interagire sui principali temi che riguardano l’Agenda 2030, si è spaziato, pur con una dettagliata programmazione dalla educazione ambientale alla Costituzione italiana. Con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019, n. 92, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, l’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica e ambientale ha un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate. Attorno ai tre gli assi principali gli alunni hanno quindi affrontato i temi dello studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale. La Costituzione rappresenta la base per conoscere i propri diritti e doveri, per formare dei cittadini responsabili e attivi anche nel panorama europeo e mondiale. Lo sviluppo sostenibile rientra nell’asse dell’educazione alla salute, della tutela dei beni comuni, dei principi di protezione civile. La sostenibilità è entrata, così, a pieno titolo negli obiettivi di apprendimento. Così come la Cittadinanza digitale è un altro tema molto caro alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Tafuri, che organizza periodicamente occasioni di confronto sulle tematiche che coinvolgo il bullismo ed il cyberbullismo. Tutto questo porterà ad un’ottica di sviluppo del pensiero critico, a sensibilizzare gli alunni rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrastando con forza il linguaggio dell’odio. Gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario stanno seguendo un percorso particolareggiato sulla tematica dello Sviluppo Sostenibile, in merito ai Goals 14 (la vita sott’acqua) e 15 (vita sulla Terra) sull’inquinamento della plastica nei mari avvalendosi delle competenze che potranno acquisire grazie alle materie scientifiche di indirizzo dell’Istituto. Questa Unità di apprendimento associata alle tematiche dell’Educazione civica è risultata essere la più confacente al percorso di studi dell’Istituto Tecnico Agrario.