I Canti della Passione – 2021 – LA DESOLATA sul canale YouTube dell’Associazione Barchetta
Maddaloni (Caserta) – Come da consuetudine, nonostante il momento pandemico, l’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta continua la sua programmazione culturale per il territorio attraverso il canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” e non solo.
Visto l’approssimarsi della Santa Pasqua, come da tradizione anche per il 2021 l’Associazione “A. Barchetta” aveva programmato una serie di momenti musicali per la Pia tradizione della DESOLATA.
Purtroppo a causa del COVID-19 tutti gli impegni in presenza sono stati annullati.
Sostenendo e ribadendo il concetto #IORESTOACASA l’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, con il supporto della tecnologia intende almeno proporre una delle tradizioni musicali religiose del periodo di Passione. Per questo il Maestro Antonio Barchetta e l’Associazione da lui fondata, nell’ambito del ciclo “I Canti della Passione” in vista della Santa Pasqua, farà rivivere con cinque video la Pia tradizione delle Tre Ore della Desolata e riproporrà momenti fotografici salienti delle rappresentazioni dello stesso ciclo per rinnovare, come fa oramai da oltre un quarantennio, la religiosità locale e le melodie della tradizione.
Da lunedì 22 a venerdì 26 marzo sul canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” saranno trasmessi cinque brani, uno ogni giorno, di autori famosi che hanno scritto le Sette Parole di Maria Desolata.
Dunque, sarà possibile rivivere i momenti delle precedenti edizioni del Concerto de “La Desolata”, anche se in effetti si dovrebbe parlare de “Le tre ore di Maria Desolata” e nel caso di specifico di Maddaloni, che erano abbinate a un’altra antica tradizione musicale religiosa locale che erano “Le tre ore di Agonia” che si svolgeva nella chiesa del SS Corpo di Cristo, oggi Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini.
Il Maestro Antonio Barchetta dichiara: «La Desolata, anticamente era chiamata le Tre Ore di Maria Desolata. Tale evento si svolgeva nella settimana di Passione, cioè quella prima della Domenica delle Palme.
Ricordo con affetto le mie prime esecuzioni dal 1963 con mio padre e Padre Aurelio stesso nella chiesa di San Francesco d’Assisi e tante altre chiese della nostra Regione. Nel corso della rappresentazione si eseguono le sette parole che sono scritte in quartine e le più famose sono quelle di Pietro Metastasio (1698-1782). Tra l’altro, nella Biblioteca musicale della nostra Associazione si conservano gli spartiti di tanti compositori conterranei che hanno musicato La Desolata, come Busacca, Bottigliero, Brignola, Vanore, Longo e tanti altri, che sono stati armonizzati per orchestra”. Inoltre il Maestro Antonio Barchetta conserva un manoscritto dell’Inno alla Vergine anche questo armonizzato per orchestra.
Il Maestro Barchetta ci riferisce che in molte città questo grande patrimonio culturale musicale purtroppo è andato perduto e che dopo un’attenta ricerca è riuscito a riprendere canti della tradizione popolare ed insieme a composizioni di autori famosi a proporre i sette momenti musicali classici di questa pia tradizione.
Gli eventi sono stati sempre patrocinati dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dalla Diocesi di Caserta, dai comuni delle Città Ospitanti, dalle Pro Loco e le altre associazioni rappresentative del territorio.
Per rivivere dunque, seppur in parte e seppur a distanza un momento de “La Desolata”, ricordando il motto che è per tutti una prescrizione inalienabile #IORESTOACASA. Lunedì 22 marzo, sarà disponibile su YouTube il primo brano tratto da “La Desolata” di Alessandro Longo ed eseguito dal Coro dell’Associazione con la direzione del Maestro Antonio Barchetta nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi in Maddaloni nel 2019.
La visione sarà possibile attraverso il canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”.
In particolare in relazione all’appuntamento di lunedì 22 marzo 2021, la proposta dei “I Canti della Passione – La Desolata” propongono una Introduzione di A. Longo.
Va detto che il brano presentato è tratto dal concerto del 3 marzo 2012 nella chiesa di San Bartolomeo a Vairano Patenora nell’ambito della manifestazione Muse e Musei, rassegna internazionale di musica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta col patrocinio della Regione Campania – Por Campania FESR 2007-2013. Ad eseguire l’opera il Coro e Orchestra dell’Associazione con il Direttore Maestro Antonio Barchetta mentre la voce recitante è di Luca Ugo Tramontano.
Si ricorda che “I Canti della Passione” è un progetto musicale del Maestro Antonio Barchetta e che ripercorre musicalmente l’arco temporale dal 1700 al 1900, dai famosi autori come Pergolesi, Rossini, Frank a quelli meno noti come Calamandrei e Longo. Una ricerca particolare è stata posta nel riportare alla luce brani di autori conterranei come Salvadore, Cimmaruta e il Busacca da Marcianise. Riveste una particolare importanza la riscoperta dell’Inno alla Vergine della fine ‘800 che si canta nel periodo pasquale e una citazione a parte va fatta per il brano del Busacca, prolifico compositore di Marcianise. Tutti i brani sono stati armonizzati dal Maestro Antonio Barchetta.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per augurare un Santa Pasqua a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.
È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall’evento social https://www.facebook.com/events/232447321907452/ .