I Canti della Passione – 2021 – Panis Angelicus
Caserta – Grande e prevedibile successo l’appuntamento concertistico de I Canti della Passione La Desolata a cura dell’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, tenutosi ieri, 1° aprile 2021 Giovedì Santo con “Panis Angelicus” di César – Auguste Franck.
Si ricorda il motto del sodalizio fondato e diretto dal Maestro Antonio Barchetta #IORESTOACASA che viene promosso anche attraverso l’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, e con il supporto della tecnologia si intende proporre le tradizioni musicali religiose del periodo di Passione via social. Si ricorda che tutti i mini concerti o estratti vengono, quasi con cadenza quotidiana in questi giorni, pubblicati sul canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”.
Gli eventi sono stati sempre patrocinati dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dalla Diocesi di Caserta, dai Comuni delle Città Ospitanti, dalle Pro Loco e le altre associazioni rappresentative del territorio.
Da ieri mattina è on-line per “I Canti della Passione – La Desolata” il video concerto don il brano“Panis Angelicus” di César – Auguste Franck (Liegi 1822 – Parigi 1890)..
L’Associazione presieduta dal Maestro Antonio Barchetta, in occasione del Giovedì Santo 2021, non potendo eseguire davanti al pubblico, presenta questo brano classico scritto da César Franck su parole di un inno latino di San Tommaso d’Aquino: Il Pane degli Angeli in Coena Domini.
Ecco alcuni versi:
Il pane degli angeli
diventa pane degli uomini;
il pane del cielo
dà fine a tutte le prefigurazioni:
qual meraviglia!
il servo, il povero, l’umile
mangia il Signore.
Il brano nel video concerto è presentato dal Tenore Angelo Casertano che è accompagnato dal Coro e Orchestra dell’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”. Voce Recitante Luca Ugo Tramontano mentre la direzione è del Maestro Antonio Barchetta.
La visione è possibile attraverso il canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” disponibile al link https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA/featured.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che si è connesso al canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Santa Pasqua a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.