Messaggio del Presidente della Repubblica

Quest’anno, a differenza degli anni scorsi, in ricorrenza del 67° Anniversario dell’eccidio dei 54 Martiri (7/10/43-7/10/2010), il consueto messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato consegnato in un plico al Sindaco di Bellona dal  rappresentante per l’Aeronautica e Aiutante di volo del presidente, Colonnello Giovanni Magazzino.
Il messaggio, come da tradizione, è stato letto, durante la cerimonia commemorativa svoltasi nel Mausoleo Ossario, dal Vice Presidente Nazionale dell’ANFIM Vincenzo Carbone.
Dal messaggio  riportiamo:………..”L’impegno con il quale la vostra Comunità contribuisce a mantenere vivo il ricordo dei propri Martiri conferma i valori che costituiscono oggi le fondamenta condivise della nostra Democrazia. Con questo spirito rivolgo a Lei Signor Sindaco, alle Autorità presenti e all’intera Comunità bellonese il mio partecipe saluto.  Giorgio Napolitano”.
Alla città di Bellona, considerata città martire, il 30 ottobre 1982 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro concesse il Gonfalone e il 23 aprile 1998, “motu proprio”, la Medaglia d’Oro al V.M. Inoltre, per i meriti artistici e culturali di alcuni cittadini nonché per il tragico eccidio del 7/10/1943, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 21/9/2001 concesse al Comune di Bellona il titolo di Città. Le tre concessioni, unitamente all’elenco dei Martiri e dei Sindaci, sono esposte nella Sala Consiliare dedicata a Martiri celebrati, quest’anno, ricordando una citazione di Cicerone:”La vita dei morti sta nella memoria dei vivi”.        

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post