Vitulazio – Documento unico di programmazione
Con delibera di giunta n 44 del 12 c.m. abbiamo approvato il documento unico di programmazione 2021-2023
*Linea Programmatica 1*
Implementazione del servizio di automatizzazione della pubblicazione degli atti nella sezione “Amministrazione Trasparente”;
PROTEZIONE CIVILE
Questa Amministrazione intende sostenere i volontari ed ampliare le attività di Protezione Civile con acquisto di idonee attrezzature e mezzi adeguati previsti già nel corrente anno;
Organizzazione Comunale
al fine di garantire una maggiore efficienza della macchina burocratica ed anche a causa della normativa anti Covid è intenzione di questa amministrazione spostare alcuni uffici in modo da consentire che le attività lavorative vengano svolte con maggiore serenità ed evitando altresì assembramenti.
Partecipazione attiva dei cittadini attraverso la costituzione di organismi costitutivi che agiscano su materie di rilevanza collettiva.
Riorganizzazione del personale
Al fine di migliorare l’efficienza della macchina amministrativa è in atto una riorganizzazione degli uffici attraverso un programma di assunzioni.
È tra l’altro avviato già l’iter per la stabilizzazione di due ex dipendenti LSU.
Monitoraggio della esposizione debitoria
È intenzione dell’ente continuare con l’attività di monitoraggio di esposizioni debitorie per il recupero di residui attivi “STORICI” iscritti al bilancio.
Riduzione del livello del rischio di corruzione
Per quanto concerne il profilo della “corruzione” costituisce obiettivo strategico dell’amministrazione la riduzione del livello del rischio corruttivo all’interno della struttura organizzativa dell’ente e nell’ambito delle attività svolte.
Linea Programmatica 2
Servizi scolastici ed extrascolastici.
L’amministrazione intende confermare l’avvio del *Servizio Civile*, di *Garanzia Giovani* e di tutti quei programmi finalizzati a favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.
Formazione Civica, sociale, culturale e professionale al fine di acquisire competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro.
Manutenzione Plessi Scolastici
Miglioramento, messa in sicurezza di alcuni plessi presenti sul territorio e abbattimento rifacimento delle scuole secondarie di primo grado.
*Linea programmatica 3*
Assetto del territorio ed edilizia abitativa
Adozione di uno strumento urbanistico (PUC) adeguato alle mutate esigenze del paese, riqualificazione del centro storico (Progetto presentato al Ministero dei beni e attività culturali).
OPERE PUBBLICHE
Proseguo dell’attività inerente ai lavori di costruzione del depuratore e completamento della rete fognaria comunale che entro quest’anno cercheremo di portare a termine.
Riqualificazione nel corrente anno di Piazza Municipio, Pista Pattinaggio di Via Iardino, e Piazza Papa Giovanni XXIII.
Messa in sicurezza dell’area ex cava “STATUTO” attraverso il recupero idrogeologico anche delle aree circostanti.
PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Miglioramento ed implementazione dell’impianto di PI su territori non ancora interessati, come ad esempio zone periferiche, piazze e traverse secondarie.
RIFACIMENTO STRADALE
È obiettivo di questa amministrazione di provvedere nel corrente anno al rifacimento del manto di alcune strade che non rientrano nel progetto inerente la rete fognaria;
RIAPERTURA PISCINA
Si prevede che nel corso del corrente anno vi sarà il completamento della procedura di gara di aggiudicazione del servizio di gestione.
Linea programmatica 4
Sviluppo sostenibile a tutela del territorio e dell’ambiente
Progettazione e realizzazione di un’isola ecologica ( Delibera 78 del 30/11/2020)
BONIFICHE STRAORDINARIE al fine di rimuovere i rifiuti abbandonati nelle aree periferiche per poi proseguire all’installazione di videosorveglianza ad hoc.
Revisione del sistema di gestione dei rifiuti (sostenendo i comportamenti virtuosi e sanzionando i trasgressori)
Affidamento del servizio di Verde Pubblico
Ampliamento dell’attività di controllo del territorio in sinergia con le forze di polizia municipale e forze dell’ordine, implementazione del parco mezzi della P. M.
Revisione e sostituzione segnaletica stradale orizzontale e verticale danneggiata e deteriorata.
L’amministrazione ha intenzione inoltre di garantire già nell’anno corrente una più ampia sicurezza del territorio attraverso l’installazione di un impianto di *VIDEOSORVEGLIANZA* in punti nevralgici del paese, nel cimitero nuovo e nelle piazze.
Linea programmatica 5
Sostegno alle attività produttive ed economiche
Tra i vari progetti a sostegno delle attività commerciali, seriamente danneggiate dalla pandemia è intenzione di questa amministrazione riproporre concorsi che favoriscano il commercio locale e imprese agricole attraverso la promozione di prodotti tipici.
Linea programmatica 6
Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali
Massimo sostegno e patrocinio alle iniziative culturali e sociali che saranno promosse da associazioni ed enti iscritti all’albo comunale.
In previsione di questo con la rinuncia dell’indennità del Sindaco Raffaele Russo è stato creato capitolo Ad Hoc nel Bilancio comunale
Previsione di istituzione di biblioteca comunale.
L’amministrazione è al lavoro già da tempo e se ne prevede entro il corrente anno l’installazione di un nuovo *PARCO GIOCHI INCLUSIVO* e la sistemazione degli altri piccoli parchi esistenti nel territorio.
L’amministrazione guarda con favore l’accesso alle nuove tecnologie e per tali fini si farà promotrice di ogni attività utile che possa collegare i cittadini con gli strumenti digitali in modo da favorire lo sviluppo di una “cultura tecnologica” anche nelle fasce con meno opportunità. Vi sarà dunque il completamento della WIFI LIBERA in alcuni punti strategici e si avvieranno gli atti prodromici per l’App Smart City. ( già deliberato e determinato smart city e energy charge)
*Linea programmatica 7*
Viabilità e traffico
È in corso la realizzazione dell’asse Viario tra Via Luciani e Via Iardino al fine di decongestionare il traffico cittadino. È nostra intenzione migliorare anche il servizio di trasporto urbano di concerto con le aziende preposte sul territorio.
In sostanza il documento approvato dalla giunta intende proseguire l’opera di implementazione della macchina amministrativa, anche attraverso l’assunzione di personale e l’utilizzo di nuove tecnologie.
Nel contempo alcune importanti opere, alcune in fase di esecuzione ed altre in attesa di affidamento, dovrebbero vedere la luce nel corrente anno con miglioramento anche funzionale della mobilità cittadina, dei servizi scolastici e della sicurezza idrogeologica.
Rilevante dal punto di vista sociale sarà l’impatto derivante dall’acquisizione degli immobili confiscati.
Da ultimo e non per ultimo attraverso il DUP sono in dirittura d’arrivo sistemi efficienti di comunicazione, di sorveglianza atti a garantire la sicurezza sul territorio.
Il Sindaco
Avv. Raffaele Russo