Programma e Candidati della lista “RINASCITA POPOLARE”

CANDIDATO A SINDACO Giovanni Diana – COMPONENTI LA LISTA: Nicola Ambrosino, Nicola Bonaccio, 
Vincenzo Capezzuto, Rosario Colicchio, Giovanni D’Onofrio, Gaetano Di Gaetano, Massimo Di Nuzzo, Domenico Magliocca, Monica Morra, Vincenzo Russo, Nicola Taddeo,
Dino Zacchia.
Programma  amministrativo  della  lista   “Rinascita  Popolare”   in occasione delle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio 2007.-
Il candidato alla carica di Sindaco e la lista dei candidati al Consiglio Comunale di Pastorano, in occasione delle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio 2007, presentano il proprio programma sulla base del quale intendono operare qualora la cittadinanza conferisse loro l’incarico di amministrare il nostro Comune nei prossimi anni.
    Il candidato Sindaco e la lista dei candidati intendono sollecitare la partecipazione ed il contributo di tutti i cittadini pastoranesi affinché possano collaborare leggendo e arricchendo con le loro critiche e proposte questo programma per renderlo quanto più rispondente alle esigenze che richiede un  Comune moderno al fine di assicurare il progresso, lo sviluppo, il benessere della propria cittadinanza.-
PREMESSA
Il programma di “RINASCITA POPOLARE” costituisce l’asse portante di quello che sarà l’operato della nostra compagine, ispirandosi allo sviluppo del territorio nonché alla crescita civile e sociale della nostra cittadina, e sarà attuato e adeguato attraverso un metodo  basato essenzialmente sull’analisi e sul costante ascolto delle varie istanze che quotidianamente perverranno all’Ente pubblico durante il corso dell’attività amministrativa.
    La pace, la democrazia, la coesistenza pacifica, l’integrazione sociale,il rispetto delle diversità, saranno i nostri valori di riferimento.
    L’equità sociale, la trasparenza, la partecipazione popolare, l’informazione, il dialogo, saranno l’essenza del nostro amministrare.
    Al centro dell’attenzione del nostro agire sarà il cittadino e la sua famiglia con tutte le relative problematiche, soggettive e oggettive, collegate al territorio e alla società.
Fermo restando il rispetto per la nostra storia e le nostre tradizioni per non perdere la consapevolezza delle nostre origini, anche con riferimento alla toponomastica del territorio suddiviso in Capoluogo, frazioni Pantuliano e San Secondino, contrade, intendiamo operare per il superamento delle diversità campanilistiche alimentando una presa di coscienza che tenda ad omogeneizzare il senso di appartenenza ad una  comunità unica e unita da un sentimento di fratellanza:  un giorno non lontano dovremo poter dire di essere tutti di PASTORANO. 
    L’impegno che sentiamo di assumere, sin da ora, è quello della disponibilità verso chiunque intenda sollecitare la nostra azione con suggerimenti e proposte, in modo civile e democratico, per l’evoluzione della nostra cittadina verso traguardi sempre più ambiti.
PROBLEMA OCCUPAZIONALE
Sarà costante l’impegno dell’amministrazione comunale rispetto al problema del lavoro e dell’occupazione seguendo diversi percorsi, comprese le iniziative che tendono a favorire la cooperazione e l’associazionismo.
    A tal fine saranno poste in essere tutte le iniziative e tutti gli adempimenti utili a favorire nuove realtà operative industriali, commerciali, artigianali e di servizi che possano richiedere l’impiego di maestranze anche di alto profilo specialistico e professionale, e, comunque, sarà prestata particolare attenzione agli insediamenti produttivi che avranno un maggiore impatto occupazionale.
    Appena dopo l’insediamento, l’amministrazione  avvierà la procedura per uno studio di fattibilità per dotare di infrastrutture l’attuale zona industriale (strade, fogne, pubblica illuminazione e quant’altro occorre) con l’indizione di una Conferenza dei Servizi con tutti gli imprenditori presenti sul territorio onde procedere ad una sistemazione definitiva dell’area stessa.
    Per stimolare l’interesse per nuovi insediamenti nel territorio comunale di Pastorano da parte  degli operatori dei vari settori, l’amministrazione comunale, di concerto con i redattori incaricati del P.U.C., adotterà ogni atto necessario per l’individuazione di nuove aree per l’ampliamento della zona industriale, commerciale, artigianale, o, in alternativa, si proporrà l’ inclusione dell’area individuata nel Piano Regolatore dell’A.S.I. (Area Sviluppo Industriale). Su tali aree, in via preventiva, saranno effettuati interventi di infrastrutturazione per uno sviluppo armonico delle stesse.
    Particolare cura  e attenzione sarà posta perché sia rispettato il territorio                  dal punto di vista paesaggistico, ecologico e ambientale.
ECOLOGIA E AMBIENTE
Sarà concentrato ogni sforzo per preservare l’integrità del territorio del nostro Comune da qualsiasi causa di inquinamento e degrado ambientale.
    Nei dettagli:
1.    sarà attuata ogni iniziativa possibile per migliorare la qualità del servizio della raccolta dei R.S.U. – Rifiuti Solidi Urbani – potenziando al massimo la raccolta differenziata, creando isole ecologiche e sensibilizzando tutta la cittadinanza a che siano comprensibili  e vengano assimilati tutti i benefici derivanti dalla pratica di tale servizio, anche per quanto concerne l’economicità della tassa  o della tariffa sui cittadini; A tal proposito sarà fatta un’attenta valutazione del rapporto tassa/costo del servizio per una eventuale riduzione della tassa a favore delle famiglie a basso reddito.
2.    saranno instaurati rapporti di collaborazione costante con l’istituzione scolastica perché venga profusa tra i giovani la cultura del rispetto, della salvaguardia e della tutela dell’ambiente;
3.    sarà potenziato e curato il verde pubblico esistente favorendo anche la creazione di spazi verdi attrezzati;
4.    sarà posta particolare cura e attenzione alle zone ed aree a rischio di degrado (depositi spontanei di rifiuti, strade rurali, rivoli e corsi d’acqua);
5.    in collaborazione con gli enti competenti (ARPAC, ecc.) si provvederà ad effettuare monitoraggio dell’aria del comprensorio e delle zone a rischio al fine di valutare  il grado di inquinamento presente;
6.    puntare sulle energie alternative e particolarmente sul fotovoltaico, utilizzando gli incentivi legislativi regionali, nazionali e europei. A tal fine sarà fatto uno studio di fattibilità per dotare gli edifici pubblici di pannelli solari. Saranno  anche pubblicizzate  tutte le norme che assegnano e erogano contributi  per tali applicazioni agli edifici civili.
SALVAGUARDIA PAESAGGISTICA
Sarà adottato ogni atto necessario:
1.    per evitare lo scempio e il degrado paesaggistico del territorio comunale;
2.    per la tutela delle realtà con valenza storica, architettonica e paesaggistica con vincoli urbanistici;
3.    per il recupero dei centri storici anche con adeguamento dell’arredo urbano, riqualificando in modo architettonicamente idoneo, strutture pubbliche.
INTERVENTI SOCIO CULTURALI E POLITICHE SOCIALI
E’ uno dei punti fondamentali su cui puntare per incidere, in sinergia con altri soggetti, sulla crescita socio-culturale della comunità pastoranese.
    La consapevolezza  della necessità di operare in tal senso, colmando anche qualche lacuna, qualche ritardo del passato, impone un impegno prioritario verso analisi e iniziative che  vedano impegnata l’istituzione locale costantemente per elevare il grado di cultura e il progresso di Pastorano.
    In particolare, in questo settore, sarà adottata ogni iniziativa utile, in collaborazione con la scuola, operatori socio-culturali,associazioni, esperti di tematiche diverse, oratori, per:
•    attività parascolastiche e ricreative, anche con la istituzione di una ludoteca;
•    promozione di iniziative atte a diffondere la cultura preventiva e di difesa in caso di calamità culturali;
•    interventi di integrazione tra anziani, giovani, bambini per tenere alto il senso civico, favorendo la formazione della personalità del cittadino come soggetto di diritti e doveri fondamentali in tutti gli aspetti della vita sociale;
•    promuovere, in collaborazione con l’istituzione scolastica, ogni iniziativa volta a diffondere tra i ragazzi l’educazione civica stimolando anche  l’approccio dei ragazzi con l’Ente Locale per una maggiore conoscenza dell’attività amministrativa attraverso la formazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
•    promuovere e favorire la pratica dello sport anche per l’utilizzo del tempo libero, come attività amatoriale, ricreativa, formativa e associativa, potenziando e utilizzando al meglio le strutture sportive esistenti e instaurando un rapporto di collaborazione con società sportive costituende o esistenti;
•    diffondere la cultura della pace, della non violenza, della solidarietà e del rispetto della dignità dell’uomo quale valore prioritario;
•    diffondere la cultura della politica amministrativa tenendo in vita la sede di “RINASCITA POPOLARE” aprendola a tutta la popolazione quale punto di ascolto, di informazione, di formazione e di indirizzo dei giovani verso la pratica amministrativa.
•    adozione a distanza di un  numero di bambini vittime della fame e della guerra (da concordare in Consiglio Comunale) attraverso organizzazioni ONLUS, associazioni o enti di promozione sociale che attuano e curano tali iniziative (UNICEF, EMERGENCY, ecc.);
•    dare continuità e maggiore impulso alle iniziative già praticate nei decorsi anni per la diffusione della conoscenza e della valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, con particolare riferimento alla manifestazione “PRIMAVERA A  PASTORANO”, riproponendo, peraltro,  le manifestazioni commemorative e culturali già svolte negli anni precedenti;
•    promuovere un censimento degli extracomunitari dimoranti nell’ambito del   territorio  comunale e, così come previsto dallo Statuto Comunale, dare attuazione a ogni iniziativa tendente alla affermazione del riconoscimento della pari dignità e del diritto delle minoranze degli immigrati e degli extracomunitari presenti sul territorio; alla integrazione e alla convivenza pacifica con la comunità pastoranese, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dei reciproci diritti, interessi e necessità, nella prospettiva della costruzione di una società sicura, multirazziale e multietnica;
•    patrocinare le iniziative per le ricorrenze più significative della nostra storia repubblicana: 25 Aprile “Festa della liberazione”, I° Maggio “Festa  dei Lavoratori”, 2 Giugno “Festa della Repubblica”, 27 Gennaio “Giornata della Memoria”;
•    sostenere le famiglie più bisognose con figli studenti fuori sede con il rimborso delle spese di trasporto nel rispetto delle leggi vigenti in materia;
•    interagire con gli altri Comuni limitrofi per una comune azione politica di omogenea difesa del territorio e una concreta e visibile solidarietà sociale;
•    monitorare la reale situazione sociale  del paese attraverso un apposito studio di ricerca che fotografi il reale stato sociale del nostro territorio, studiandone le dinamiche;
•    sarà promosso un gemellaggio con un Comune dell’Europa per praticare un interscambio culturale e sociale accrescendo, in modo reciproco, la conoscenza dei rispettivi usi e costumi;
ATTIVITA’ E GESTIONE AMMINISTRATIVA
Sarà razionalizzata e adeguata la funzionalità degli uffici e dei servizi comunali per il soddisfacimento al meglio dei diritti e della sicurezza del cittadino, sarà potenziato il servizio inerente le attività produttive, sarà ottimizzato il rapporto tra amministrazione e strutture operative dell’Ente.
A tal fine, attraverso uno studio preventivo di fattibilità, la pianta organica del personale dell’Ente sarà adeguata e, ove possibile, ampliata con la creazione di  nuovi posti di lavoro per potenziare gli uffici e  i servizi che dovessero presentare carenze di diversa natura.
Particolare attenzione sarà rivolta al servizio di assistenza sociale per venire incontro alle esigenze degli anziani, dei diversamente abili e delle classi meno abbienti, con la istituzione, peraltro, del servizio di recapito a domicilio di medicinali e generi di prima necessità.
Sarà potenziato il sito internet del Comune onde pubblicizzare al massimo l’attività amministrativa consentendo, altresì, a chiunque di interagire con l’Ente Locale, attingendo, peraltro, ogni informazione necessaria per gli adempimenti erariali in via informatica senza l’obbligo di recarsi presso gli uffici comunali.
Sarà valutata la possibilità di ridurre già dal 2008 l’aliquota I.C.I. per la prima casa al 4,5 per mille o, in alternativa, alla elevazione della quota esente.
Sarà garantita a tutti i cittadini la possibilità di interloquire con il Sindaco e con gli amministratori con la loro continua e costante presenza presso la Sede Municipale.
Saranno istituite consulte popolari territoriali al fine di avere un continuo aggiornamento delle problematiche che si presenteranno di volta in volta, onde poter intervenire quando necessario, nonché per informazione e controllo degli atti amministrativi che interessano la popolazione.     
Sarà istituito l’ U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) con operatori professionalmente  qualificati anche attraverso corsi  di formazione.
RAPPORTI CON L’URBANISTICA E IL TERRITORIO
    In via prioritaria sarà profusa la massima operatività amministrativa, nel rispetto dei ruoli, affinché sia completata entro il più breve tempo possibile e, comunque, rispettando i termini previsti  dalla convenzione, la redazione del P.U.C., attraverso un costante rapporto con i redattori incaricati e l’Organo Tecnico Comunale, al fine di dotare il Comune di tale fondamentale strumento urbanistico per lo sviluppo armonico e ordinato del territorio comunale.
    In prospettiva della realizzazione dell’aeroporto civile di Grazzanise con relative infrastrutture di accesso, essendo il casello autostradale di Capua, ricadente nel nostro territorio, interessato alla costruzione di una bretella di collegamento dell’aeroporto con la rete autostradale, l’amministrazione comunale vigilerà costantemente sull’evolversi della fase progettuale al fine di ottenere i massimi benefici possibili  da tali interventi ed evitare, nel contempo, un impatto ambientale dannoso e pregiudizievole per il nostro territorio e la nostra comunità.
    In considerazione delle  nuove esigenze associative, dettate, peraltro, dalle sempre più numerose indicazioni inserite in provvedimenti legislativi comprese le leggi finanziarie, sarà studiato e praticato un percorso di collaborazione con i Comuni limitrofi per l’attuazione di forme associative ( convenzioni, consorzi, unione di Comuni ) onde ottimizzare   interventi e servizi con l’obiettivo di innalzare il livello qualitativo e quantitativo dell’azione amministrativa locale,e, quindi, della qualità della vita dei cittadini, nonché la tutela e la salvaguardia del territorio e dell’ambiente da elementi inquinanti e degradanti.
    Sarà avviata ogni procedura necessaria onde riqualificare la località Spartimento con  la caratterizzazione a frazione, dotando il territorio interessato di infrastrutture e di servizi idonei ad assicurare la vivibilità dei residenti e l’utilizzo da parte di coloro che vi transitano, completando, peraltro, il progetto di realizzazione dell’area fiera così da poter essere utilizzata per diverse finalità, essendo tale località interessata dalla Via Appia, Via Casilina, Casello autostradale, insediamenti vari.
    Sarà provveduto a dotare Via Stradella, arteria che collega il centro urbano con l’attuale Contrada Spartimento, di rete idrica, pubblica illuminazione all’ingresso del bivio autostradale e ove manca, marciapiedi lungo le zone abitate e adeguata segnaletica.
    Particolare cura sarà posta  per rendere accogliente l’ingresso del paese con adeguato miglioramento dell’immagine che la modernità impone, anche mediante la riqualificazione della rotonda  esistente. 
    Sarà ripreso con determinazione il tentativo di rinominare il casello autostradale con l’inclusione del nome del nostro Comune “PASTORANO”.
    Saranno studiate, in collaborazione con i Comuni direttamente confinanti con Pastorano, ipotesi di realizzazione di strade di circumvallazione per un più agevole deflusso del traffico veicolare.
    Sarà promosso  lo studio di fattibilità di un progetto per la realizzazione di un bacino idrico da ubicare in zona idonea, attraverso l’interessamento e la collaborazione  dei comuni limitrofi interessati (Consorzio di Comuni), da finanziare con l’eventuale disponibilità di fondi pubblici nazionali o europei, per garantire la disponibilità idrica in periodi di carenza e nei casi di necessità.
VIABILITA’ E ORDINE PUBBLICO
    Al fine di garantire una convivenza civile e ordinata della nostra collettività, in collaborazione col Comando Vigili Urbani, sarà ottimizzata la viabilità del territorio comunale e la tutela dell’ordine pubblico attraverso un sempre più funzionale impiego del servizio di vigilanza urbana in collaborazione con le forze di pubblica sicurezza, anche per prevenire e reprimere fenomeni criminosi.
    Sarà studiata l’individuazione e programmata la costruzione di parcheggi  funzionali alle esigenze  della collettività in vari punti del territorio comunale.
    Saranno individuate zone transitabili ove sistemare isole spartitraffico con adeguata segnaletica e arredo urbano.
    Per  arginare i fenomeni di minicriminalità ( furti, danneggiamenti di edifici pubblici, azioni vandaliche ) sarà posto allo studio un progetto di potenziamento del controllo  presso gli edifici pubblici e nei punti nevralgici del territorio comunale.
    Sarà fatto tutto il possibile, anche in sinergia con i Comuni viciniori, perché venga aumentata la presenza delle forze dell’ordine nel territorio e potenziata la caserma dei Carabinieri.
    Sarà stimolata l’educazione stradale e la cultura della legalità e del rispetto dei diritti dei cittadini tra i ragazzi in età scolastica dell’obbligo in collaborazione con istituzioni e operatori (scuola, polizia urbana,polizia stradale, carabinieri).
INCARICHI TECNICI
    Nell’ambito della  normativa vigente in materia di incarichi progettuali, l’amministrazione comunale darà indicazioni all’organo competente per l’applicazione del principio di equa rotazione, con priorità ai tecnici locali.
    Per particolari lavori di rilevanza architettonica saranno indette gare su idee-progetto, che prevedono studio di fattibilità e relativo progetto di massima, di cui sarà data massima pubblicità con incontri e confronti con la cittadinanza. La valutazione e la scelta della proposta più vantaggiosa per l’Ente, sia per l’economicità che per l’usufruibilità da parte della collettività, sarà fatta dall’Amministrazione Comunale nella sua interezza di concerto con l’organo responsabile del Comune.
OPERE E INTERVENTI SUL TERRITORIO
    Sarà dato seguito alle opere pubbliche in corso di esecuzione, intervenendo, ove necessario, per apportare eventuali modifiche migliorative, in particolare all’impianto sportivo “Carmine  Caricchia” di  Via Madonna delle Grazie – Frazione Pantuliano e l’impianto sportivo di “Calcio a Cinque” di Via Matteotti – Pastorano Capoluogo.
    Al fine di evitare interventi e opere pubbliche parziali, di scarsa incidenza sociale, orientamento sinora praticato per salvaguardare l’equilibrio degli investimenti tra capoluogo e frazioni, saranno studiati, prima della formazione del programma OO.PP. da inserire nel bilancio di previsione, possibili interventi di notevole portata la cui realizzazione procuri un  rilevante beneficio in termini di servizi per la collettività.
    E’ nostra intenzione riconsiderare il progetto per la realizzazione della villa comunale denominandola “LA CITTADELLA DEI BAMBINI” onde, eventualmente dovessero sussistere le condizioni favorevoli ed opportune, poter estendere l’area interessata alla superficie originariamente prevista in circa 6000 metri quadrati, e, qualora  sia compatibile, prevedere in loco un  palazzetto dello sport coperto e multifunzionale nonché un campo di calcio con annessa scuola di atletica.
    Sarà sollecitato presso la Società competente il potenziamento della rete del gas metano per dotare di tale servizio le zone urbane non servite, comprese quelle di recente espansione.
    Sarà programmato un monitoraggio della rete idrica per individuare eventuali perdite sotterranee, onde evitare sprechi, con rifacimento della parte  fatiscente.
    Sarà monitorata la rete di pubblica illuminazione per riqualificarla anche per adeguare la sicurezza degli impianti.
    Per agevolare l’accesso dei coltivatori alle loro aziende e per il trasporto dei loro prodotti, si provvederà a migliorare la viabilità rurale attraverso l’utilizzo di fondi a specifica destinazione appositamente erogati da Enti superiori, anche con l’elettrificazione delle strade rurali con la collocazione di pannelli fotovoltaici.
 Per ogni altra problematica relativa a tale settore sarà istituita la “Consulta dei Coltivatori”.
    Sarà provveduto al recupero dell’ex bocciodromo comunale di Via Togliatti – Frazione San Secondino – anche con l’eventuale indizione di una gara di idea-progetto per il migliore utilizzo della struttura e dell’area circostante.
    Sarà  studiata la possibilità di realizzare  un “Auditorium” quale luogo di diffusione della cultura.
Per dare una immagine di modernità e di decoro al centro abitato sarà data la massima attenzione all’arredo urbano.
ISTITUZIONE COMMISSIONI
    Su argomenti di interesse generale quali ecologia e ambiente, lavori pubblici e urbanistica, lavoro e occupazione, servizi sociali,scuola e biblioteca, sport e cultura, promozione del territorio, potranno essere istituite commissioni consultive miste per l’analisi delle singole tematiche le cui conclusioni e proposte saranno presentate al Consiglio Comunale per l’adozione di eventuali atti amministrativi di competenza.
    E’ nostra intenzione istituire le seguenti Commissioni miste (maggioranza consiliare, minoranza consiliare, rappresentanti popolari da definire):
–    Commissione per l’Occupazione e il Lavoro;
–    Commissione per le Opere Pubbliche
–    Commissione per la problematica Rifiuti Solidi Urbani;
–    Commissione per la Viabilità e l’Ordine Pubblico
–    Commissione per le Problematiche Sociali e l’Assistenza Sociale.
In ogni caso, ogni qualvolta sarà necessaria l’analisi di argomenti e problematiche che investono l’intera comunità e di particolare importanza, sarà coinvolta nella discussione la minoranza consiliare, in virtù del principio democratico che in  tali circostanze và garantita, comunque, la rappresentatività dell’intera  cittadinanza.
NORME COMPORTAMENTALI
a)    ogni consigliere comunale, qualora ritenga che siano stati disattesi gli impegni politici assunti su uno o più punti concordati, potrà chiedere al Sindaco di verificare la corrispondenza tra condotta amministrativa e linea politico-programmatica;
b)    nella coalizione amministrativa, la decisione su argomenti che non rientrano nel programma politico-amministrativo o su problemi contingenti, previa  adeguata discussione collegiale, potrà essere presa sulla base delle maggioranze che si potranno formare in seno al Consiglio Comunale, sentite tutte le realtà sociali, politiche e culturali;
c)    ogni singolo assessore o consigliere avrà pari peso politico   nella fase di elaborazione della decisione su un qualsiasi problema amministrativo contingente, senza alcuna prevaricazione del delegato del settore, se presente, allorquando è richiesta una soluzione urgente del problema;
d)    ogni singolo amministratore comunale eviterà di perorare autonomamente ed arbitrariamente cause che riguardino se stesso, componenti della propria famiglia, parenti, amici e singoli cittadini in genere. Pertanto, qualsiasi problema egli dovesse affrontare o gli  si dovesse porre, avrà cura di renderlo  noto nelle sedi opportune, (Commissioni, Giunta o Consiglio Comunale), per concordare eventuali provvedimenti da adottare;
e)    ogni singolo componente del Consiglio Comunale sarà conscio  di  non essere un operatore autonomo ma un  soggetto appartenente ad una coalizione mirante alla realizzazione di un programma comune: in quanto tale, sarà garante di una gestione dell’amministrazione comunale al servizio della comunità e della realtà socio-territoriale in cui opera, tendente costantemente al miglioramento della stessa;
f)    ogni singolo componente del Consiglio Comunale, in rispetto dei consensi popolari che lo hanno eletto e del consesso civico di cui fa parte, assume l’impegno di portare a termine il mandato di rappresentanza ricevuto per l’espletamento delle sue funzioni e per garantire la funzionalità, la stabilità e la governabilità dell’Ente purchè l’impegno e il rispetto sia reciproco e solidale;
g)    l’amministrazione comunale convocherà assemblee pubbliche almeno quattro volte l’anno e, alla fine di ogni anno di gestione, dovrà presentare alla cittadinanza un rendiconto dell’attività svolta;
h)    ogni singolo componente del Consiglio Comunale, e tutta l’amministrazione comunale nella sua collegialità, opererà secondo il principio della massima visibilità e trasparenza dell’azione amministrativa;
i)    su temi di particolare importanza e di rilievo fondamentale per la cittadinanza, nella discussione degli stessi sarà coinvolta la minoranza consiliare.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post