Maratona multimediale per celebrare l’Earth Day 2021

Domani, giovedì 22 aprile 2021, in Italia sarà celebrato il 51° anniversario della Giornata Mondiale della Terra – Earth Day – con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming condotta da Gianni Milano e usufruibile sul canale televisivo digitale RaiPlay.
Earth Day, nata nel 1970, Organizzazione Non Governativa, riconosciuta dal Segretariato Generale dell’ONU, organizza l’evento con il preciso intento di sensibilizzare alla tutela, al rispetto e alla salvaguardia del Pianeta. La manifestazione ambientale più partecipata d’Italia fu sospesa nel 2020 a causa dell’emergenza COVID e sostituita dalla maratona multimediale //OnePeopleOnePlanet accolta dalla RAI “come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente in questa grave fase di crisi climatica”. La diretta televisiva inizierà alle ore 7.30 del mattino e proseguirà ininterrottamente fino alle 20.30 e sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e si avvarrà del contributo di Istituzioni, associazioni, esponenti del variegato mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
Il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, ha dichiarato che “La maratona multimediale rappresenta un esempio davvero splendido di servizio pubblico con centinaia di associazioni che si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un’economia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio. Dobbiamo dire un grazie sincero alla RAI per questa illuminata operazione che rappresenta un concreto segnale di speranza per il raggiungimento degli ambiziosi ma urgenti obiettivi dello sviluppo sostenibile. Quest’anno saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day affinché non sprechino la straordinaria occasione che il Governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro”.
Il Ministero dell’Istruzione in una nota inviata il 25 marzo u.s. agli Uffici Scolastici Regionali per socializzarne l’evento alle scuole di ogni ordine e grado, ha scritto “(…) che il 22 aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le suole e i giovani, protagonisti assoluti e centrali in questa edizione…” e le scuole potranno parteciparvi collegandosi su www.raiplay.it e quelle interessate potranno segnalare, per il tramite dei docenti referenti, all’indirizzo scuole@earthdayitalia.org., “progetti o iniziative di valenza ambientale da loro realizzati, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa”.
Bisogna, dunque, coinvolgere necessariamente i giovani, motivarli e responsabilizzarli per fermare il mortale “assalto” al Pianeta, prima che sia irrimediabilmente troppo tardi. I danni, anche ingenti, sono già stati fatti e, pertanto, si rende, indispensabile e non più differibile, una svolta epocale a 360° prima che l’uomo commette il suo lucido e cosciente “SUICIDIO”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post