Scuola all’aperto
Presso l’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi Pontelatone sono riprese le attività didattiche in presenza con la modalità della scuola all’aperto, come previsto dalle recenti disposizioni del Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, il quale stabilisce che «in considerazione delle condizioni climatiche via via più favorevoli laddove il contesto lo consenta, si richiama la possibilità che le attività didattiche siano svolte all’aperto». La “scuola all’aperto” costituisce inoltre occasione di cura dei mali sofferti per la pandemia e di socializzazione dell’apprendimento anche con il mondo circostante. La Dirigente scolastica, Prof.ssa Antonella Tafuri, ha ottimizzato e valorizzato gli spazi esterni all’Istituto, che si prestano ad accogliere gli studenti all’interno del polmone verde, che caratterizza tutta la valle della comunità montana del Monte Maggiore. Il classico concetto di scuola vede l’apprendimento come qualcosa che gli alunni sperimentano principalmente all’interno di aule e fermi sui propri banchi. L’idea del “fare scuola” all’aperto è un’occasione per «mantenere distanze e mascherine e permettere ai bambini di recuperare una relazione con le cose e con il mondo per alimentare la relazione con il sé». «Oggi più di ieri evidenziamo che portare la scuola ‘fuori’, scardinando l’idea che il luogo deputato all’apprendimento sia l’aula, induce a tante riflessioni sul dove e sul quando, ma anche sul come. L’immersione in un ambiente esterno, a partire da quello naturale di un parco o giardino, ma non solo, coinvolge insegnanti e bambini in un contesto meno lineare, sicuramente più complesso rispetto all’aula, favorendo l’approccio interdisciplinare: dentro e fuori come unico ambiente di apprendimento, da cui attingere stimoli sulla base di una programmazione che definisca di volta in volta quale contesto sia più adatto ad una specifica azione educativa del processo formativo», come riporta il decreto. Inoltre secondo diversi studi tra i quali quello condotto da un team dell’University of Illinois e pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, è provato che fare lezione all’aperto favorisce l’apprendimento grazie al fatto che i docenti sono in grado di mantenere l’attenzione dei loro allievi per quasi il doppio del tempo rispetto ad una lezione al chiuso. I ricercatori hanno scoperto che, nel periodo di tempo che seguiva una lezione all’aperto, gli alunni erano molto più capaci di concentrarsi e significativamente più impegnati nei loro compiti scolastici. Ci sarebbe quindi una sorta di “effetto natura” che ha permesso agli insegnanti di svolgere al meglio la propria lezione, più di quanto non siano riusciti a fare in un’aula al chiuso. L’idea sarebbe quella di creare un modello di scuole all’aperto e di sicuro l’Istituto Omnicomprensivo di Formicola potrebbe essere la scuola capofila!