La Diocesi di Aversa dona alla Chiesa quattro suoi figli
La storica e gloriosa diocesi di Aversa, eretta nel 1503 da Papa Leone IX su richiesta dei governanti normanni, visitata dai Papi Alessandro IV nel 1255, Urbano VI nel 1382, Benedetto XIII nel 1727 e Giovanni Paolo II nel 1990, che comprende 19 Comuni della provincia di Caserta e 10 della provincia di Napoli, con sede vescovile in Aversa dove si trova la Cattedra di San Paolo Apostolo, con un’estensione di 361 kmq e articolata in 96 parrocchie, raggruppate in 8 foranie: Atellana, Aversa, Caivano, Casal di Principe, Frattamaggiore, Giugliano, Sant’Antimo e Trentola-Casaluce, sabato 5 giugno 2021, ore 18.00, nella cattedrale di Aversa donerà alla Chiesa altri quattro suoi figli con l’ordinazione sacerdotale dei diaconi: Carmine Barra, via Antonio Meucci, 18, Cardito (NA); Alessandro Goretti, via Domitiana, 47, Lago Patria, Giugliano; Emanuele Petrone, via Epitaffio, 100/2 Giugliano (NA); Antonio Natale, via IV Novembre, 5, Caivano (NA), che si aggiungeranno ai 209 sacerdoti di cui 185 secolari e 24 regolari, 33 religiosi e 275 religiose e 52 diaconi permanenti.
I predetti quattro aspiranti presbiteri hanno ricevuto l’ordinazione diaconale il 31 ottobre 2020 nella chiesa cattedrale di Aversa e per tale evento il Superiore del Santuario Maria SS. di Campiglione in Caivano il giorno seguente, 1° novembre, scrisse “La Chiesa di Dio che è in Aversa ha quattro nuovi diaconi: Don Carmine Barra, Don Alessandro Goretti, Don Emanuele Petrone e Don Antonio Natale, figlio della nostra città di Caivano, i quali sono stati ordinati il 31 ottobre, vigilia della solennità di tutti i Santi. Rendiamo grazie a Dio, che ancora una volta ci fa dono di un caivanese che si consacra al servizio della Chiesa, pellegrina nel mondo. Affidiamo Don Antonio alla Vergine di Campiglione, insieme agli altri neo ordinati e al Vescovo Angelo (Spinillo N.d.R.), che ha conferito loro il ministero del diaconato, perché siano nel mondo testimoni gioiosi del Vangelo”.
L’ordinazione presbiteriale del 5 giugno p.v., come quella diaconale del 31 ottobre u.s., sarà officiata dal Vescovo di Aversa, S. E. Mons. Angelo Spinillo, che è alla guida della variegata e complessa diocesi normanna dal 2011 (538.000 battezzati su 560.000 abitanti), proveniente dalla diocesi di Teggiano-Policastro (2000-2011), che con il rito delle “Imposizioni delle Mani” imporrà le mani sul capo di ciascuno dei quattro candidati e con questo gesto e con le parole della preghiera dell’ordinazione, “comunicherà” il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione a compiere gli uffici propri dell’Ordine. Seguirà la preghiera consacratoria pronunciata solo dal Vescovo e, poi, i riti esplicativi: vestizione degli abiti sacerdotali, l’Unzione Crismale, la consegna del pane e del vino e l’abbraccio di pace. I nuovi presbiteri scambieranno l’abbraccio di pace con tutto il presbiterio presente per significare la loro entrata e la loro accoglienza in esso.
Si evidenzia che per ottemperare alle norme anti Covid-19 la partecipazione alla celebrazione sarà contingentata e potranno parteciparvi solo quanti saranno muniti del pass d’ingresso rilasciato dalla Curia, tuttavia sarà possibile parteciparvi in forma “virtuale” attraverso la diretta televisiva di Teleclub Italia su canale 98 e via streaming sulla pagina Facebook “Chiesa di Aversa”.