Caserta – Ripresa in presenza progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”
Segnati emotivamente ma non fermati dall’emergenza sanitaria, l’Istituto Tecnico “Buonarroti” e il suo Museo Michelangelo riprendono le attività culturali in presenza. Da lunedì 24 maggio 2021 riprenderanno le attività pubbliche in presenza del progetto cofinanziato MiBACT “Esserci per cambiare il nostro quartiere”. «E’ una ripresa doverosa che il Buonarroti ha fortemente voluto anche a prezzo di grandi sacrifici organizzativi per garantire al quartiere e alla città la conclusione del progetto. E, soprattutto, per offrire ai cittadini occasioni di crescita formativa e culturale» afferma la dirigente scolastica Vittoria De Lucia.
Sarà possibile visitare la mostra “Quello che resta”, (inaugurata già a febbraio ma poi sospesa), con le fotografie di Daria Miselli di forte impegno sociale, un vero grido di denuncia ambientale. L’esposizione sarà visitabile da lunedì a venerdì, ore 8.30 – 20.30 fino al 1° giugno, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria dal sito del museo Michelangelo: https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/.
Riprenderanno anche i corsi gratuiti (non formali) finora sospesi: Divertirsi con gli scacchi (a cura di E. Romano, ogni martedì non festivo, ore 18 – 20), e Chitarra per tutti (con R. Bove a cura di Ass. Cult. “Francesco Durante”, ogni mercoledì non festivo, ore 19.30 – 20.30).
Partiranno anche (iscrizioni già chiuse a marzo, non ci sono posti disponibili) il Corso base gratuito di informatica (lezioni ogni mercoledì non festivo, ore 17.30 – 19.30) e il Corso base gratuito di inglese per tutti adulti e studenti scuola media, livello A1-A2 lezioni ogni mercoledì ore 17 – 19).
Il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere” è cofinanziato nel bando “Scuola attiva la Cultura”, parte del piano “Cultura Futuro Urbano” ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Creatività Contemporanea) per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.
Cofinanziatori del progetto (oltre all’ITS “Buonarroti”) sono il Museo “Michelangelo” di Caserta, l’Associazione Culturale “Maria Montessori”, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’impresa creativa “Boom web agency”. Partner non cofinanziatori sono il Comune di Caserta (assessorato promozione e iniziative della città negli immobili pubblici culturali), la Parrocchia “Buon Pastore”, la Parrocchia San Pietro in Cattedra e il Gruppo Scout Agesci Caserta 4.