Documento sul PEI della Presidente Provinciale A.N.DI.S. di Napoli e Dirigente Scolastica Rosa Stornaiuolo

Rosa Stornaiuolo, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – di Napoli e Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 46 “Scialoia Cortese”, via Comunale Ottaviano, 13 Bis, Napoli, Istituzione scolastica strutturata su ben cinque plessi (n. due della scuola dell’infanzia, n. due della scuola primaria e n. uno della scuola secondaria di I grado), il 26 maggio u.s. sul blog dell’A.N.DI.S. ha pubblicato un interessante e analitico documento sul “PEI: inclusione e disabilità. Gli appuntamenti di fine anno”.
La Prof.ssa Stornaiuolo, esperta, studiosa e cultrice di problematiche afferenti alla disabilità e al disagio scolastico nonché attiva e dinamica guida della sezione provinciale partenopea dell’A.N.DI.S., nell’articolato ed esaustivo documento ha indicato la tempistica, 30 giugno 2021, per la verifica del Piano Educativo Individualizzato – PEI – attivato e per le proposte di sostegno per l’anno scolastico successivo. Per quanto attiene ai discenti neo certificati la scuola è tenuta ad approvare un parziale documento, chiamato “PEI provvisorio”. Quindi due sono gli adempimenti ineludibili da compiere per “garantire sempre meglio l’inclusione scolastica degli allievi con disabilità”.
Per i soggetti già certificati in situazione di disabilità il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione – G L O – procede alla verifica finale e all’approvazione delle risorse. Per gli studenti del quinto anno della scuola secondaria di II grado il G L O procede alla verifica dei risultati prodotti dal PEI ma non formula alcuna proposta per l’anno successivo.
La verifica del PEI e la determinazione degli interventi di sostegno per l’anno scolastico successivo non costituiscono alcuna novità in quanto già il DPCM 185/2006 incaricava gli estensori del PEI a “quantificare i bisogni di sostegno”.
La Dirigente Scolastica Stornaiuolo ha evidenziato, opportunamente e saggiamente, che “Si tratta senza dubbio di un momento particolarmente delicato nella costruzione del percorso d’inclusione dell’alunno con disabilità in quanto consente di accendere i riflettori sui punti di forza per consolidarli e su quelli di criticità per superarli, nell’ottica del miglioramento continuo”.
L’Autrice ha impreziosito e irrobustito il “documento” con l’illustrazione del “PEI provvisorio” e, in modo particolare, “di che cosa si tratta?, chi sono i destinatari del PEI provvisorio?, chi predispone il PEI provvisorio?, quale modello utilizzare per la redazione del PEI provvisorio? – e in forma succinta ma efficace ha descritto il passaggio dal PEI provvisorio al PEI ordinario “Il GLO per l’Inclusione, all’inizio dell’anno successivo, elaborerà ed approverà il PEI per l’anno in corso, utilizzando totalmente il modello del relativo grado di scuola. L’elaborazione dovrà partire dall’analisi del PEI provvisorio, dall’osservazione attenta e reale dell’alunno, ma anche dai colloqui con figure significative coinvolte nella presa in carico” e ha assegnato grande importanza al rispetto dei tempi e sagacemente ha scritto “Sia la verifica del PEI in vigore, con la definizione delle proposte di sostegno per l’anno successivo, sia la stesura ed approvazione del PEI provvisorio prevedono, come scadenza, il 30 giugno. E’ ovvio che bisogna adoperarsi in tutti i modi possibili affinché tale termine sia rispettato al fine di garantire l’espletamento in tempo utile di tutte le operazioni necessarie per garantire un efficace processo d’inclusione scolastica sin dal primo giorno di scuola del nuovo anno”.
Altamente significativa è la chiusa del suo pregevole, pertinente e tecnico contributo su una tematica/problematica di notevole spessore scolastico e sociale “Questi bambini nascono due volte. Devono imparare in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da noi, da quello che sapremo dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per noi sarà una rinascita” (G. Pontiggia, “Nati due volte”).

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