Casolla, questa sera si presenta la Storia di Casolla, la più antica e la più bella tra le gemme

L’effetto delle vaccinazioni e le prevenzioni antipandemia stanno consentendo gradualmente la proposizione di eventi territoriali e in particolar modo quelli di natura culturale. Tra questi mi piace segnalare, per oggi, sabato 5 giugno 2021, con inizio alle 18.30 circa, nella splendida cornice del Cortile dell’Arcipretura di Casolla la presentazione del libro di Giuseppe Vozza su Storia di Casolla. La più antica e la più bella tra le gemme che incoronano la città di Caserta. L’opera è edita dalla Giuseppe Vozza Editore nel 2020. Si tratta di un lavoro completo e che ha richiesto uno studio notevole e sviluppato nel tempo. Non a caso il libro, ovvero la terna, è formato di tre tomi per un totale di 1120 pagine. La proposta storico editoriale casertana è arricchito di circa duecento fotografie a colori e concentrate in un centinaio di pagine e di alcuni disegni.
Come accennato, va detto che Giuseppe Vozza ha lavorato a questa ricerca per un bel po’ di anni volendo trattare degli argomenti più disparati, atteso che Casolla ed i limitrofi borghi di Piedimonte di Casolla, Staturano e Mezzano sono stati al centro di varie vicende storiche. Infatti, il libro tratta dell’etimologia dei nomi, del tempio di Giove Tifatino poi abbazia di San Pietro ad Montes, dell’Arcipretura di San Lorenzo, delle chiese di San Rufo e dell’Assunta, delle numerose cappelle, della congrega, della fondazione dell’ordine delle Suore degli Angeli, dell’eretico Giovan Francesco Alois e del valdesianesimo, del filosofo Enrico Ruta, della produzione industriale della colla e dell’attività del tufo, delle condizioni sociali ed economiche del passato attraverso i catasti, dell’emigrazione susseguente alla conquista del Sud, dell’insorgenza e delle guerre, dei beni culturali e delle tradizioni, alcune rare, delle attuali condizioni per disegnare anche un modello di sviluppo futuro.
I tre tomi si presentano come un valido tassello per la conoscenza e per la ricomposizione dell’intera storia di Caserta, spezzettata in diverse frazioni, ognuna con il proprio patrimonio storico-culturale da tutelare e da far conoscere.
L’appuntamento di oggi 5 giugno 2021 è patrocinato dal Comune di Caserta, da Liberalibri, dalla Società Storia Patria di Terra di Lavoro, da Giuseppe Vozza Editore in Casolla, dalla parrocchia Arcipretura San Lorenzo Martire, da Caserta Azione, La Cultura Raccolta e Patto per la Lettura della Città di Caserta.
Alla cerimonia parteciperanno e interverranno: Don Nicola Lombardi (parroco dell’Arcipretura di San Lorenzo), Carlo Marino (Sindaco del Comune di Caserta), Domenico Guida (consigliere del Comune di Caserta), Alberto Zaza d’Aulisio (Presidente Società di Storia Patria di Caserta), Lucia Monaco (Assessore alla cultura del Comune di Caserta), Alessandro Pontillo (assessore al patrimonio del Comune di Caserta), Francesco Guida (Presidente CasertAzione), Don Fernando Latino (parroco di Spirito Santo in San Marco Evangelista), Don Valentino Picazio (parroco di San Marco Evangelista in Casola di Caserta), Gianfranco Iulianiello (responsabile sezione ‘Storia’ Vozza Editore), Giuseppe Venditto (già Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Bruno Giannico (Avvocato), Antimo Dell’Aquila (Professore), Enzo De Rosa (Presidente Liberalibri), Luigi Fusco (Professore), Pasquale Trotta (Imprenditore), Andrea Ianniello (Scrittore). La giornalista Giovanna Paolino sarà la moderatrice della serata. Nel corso della serata ci saranno delle letture a cura di Mariano Cionti e Michele Casella.
Per chi non potrà partecipare causa numero limitato di posti o per problemi logistici, l’evento sarà in diretta sulla pagina Facebook “Giuseppe Vozza Editore in Casolla”.
L’occasione è gradita per riferire che la casa editrice Giuseppe Vozza è stata fondata sul finire del 2002 ed è operativa dall’anno successivo. La stessa, nasce con lo scopo di poter offrire la possibilità di una valorizzazione della memoria storica e culturale del Mezzogiorno d’Italia. Dalla presentazione della stessa si legge la motivazione della sua esistenza: «È con il libro, infatti, che si può procedere da un lato alla tutela e dall’altro alla costruzione del futuro delle nostre zone, ricche di un complesso retaggio etico, politico, culturale, spirituale. Ciò è possibile diffondendo analisi, ipotesi e progetti, che, stante le attuali condizioni dell’editoria, tutta concentrata nel settentrione della Penisola, giammai potrebbero raggiungere il pubblico. In quest’ottica è necessario dare voce alle tante risorse umane sparse sul nostro territorio, in quanto è solo da una competizione corretta che possono scaturire le migliori energie, che, di sicuro, non potranno non avere risvolti positivi per l’area interessata con la determinazione e la costruzione di un nuovo e diverso modello di sviluppo socio-economico-culturale, che tenga nella debita considerazione le vocazioni naturali del territorio e dei suoi abitanti.
È solo così che ci potremo presentare a tutti gli appuntamenti che i nuovi percorsi storici ci chiedono. Ed agli appuntamenti, grazie ai libri che ci rendono giorno dopo giorno sempre più liberi e più appassionati, andremo e saremo all’in piedi». Per info Giuseppe Vozza Editore, Via Iannelli, 24 – 81100 Caserta – Casolla – Tel. 0823-38.63.67 – Cell. 338-45.87.150 – P.IVA 02907980615 http://www.vozzaeditore.it/ – libri@vozzaeditore.it.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post