Calvi Risorta – Il Sindaco: “Vaccinazioni, fidiamoci solo della comunità scientifica!”
Al di là delle ragioni, trovo imbarazzante che un giornalista come Travaglio, privo di nozioni scientifiche, si permetta il lusso di pontificare e giudicare sull’atteggiamento di una comunità scientifica in merito alle vaccinazioni.
Orde intere di studiosi di tutto il mondo stanno cercando di fare del proprio meglio per garantire la maggiore efficienza possibile ma purtroppo, si sa, questa è una vaccinazione con dei margini di sicurezza ridotti a causa dei tempi brevi di sperimentazione e che acquista maggiori garanzie a mano a mano che la campionatura aumenta.
A mio modesto avviso, l’errore più grande che i media potessero commettere è stato quello di gettare in pasto all’opinione pubblica i giudizi sulla validità dei vaccini.
Nel mio piccolo ho impiegato diversi giorni per studiare il meccanismo d’azione di ogni singolo vaccino e, tutt’ora, seguo con grande attenzione le evidenze scientifiche per tentare di capire le dinamiche di questa vaccinazione di massa così nuova e diversa rispetto a quelle eseguite fino ad oggi. E, nonostante ciò, cerco di essere sempre cauto nel dare consigli ai miei pazienti e a tutti coloro che mi chiedono spiegazioni in merito.
Mi chiedo come sia possibile l’adozione di un atteggiamento così superficiale da parte di gente non esperta e non adeguatamente formata.