Vairano Scalo – Presentazione del GREST delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo
Questa sera, alle ore 20.00, il Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi e della Diocesi di Alife-Caiazzo, S.E. Mons. Giacomo Cirulli e i sacerdoti responsabili della Pastorale Giovanile delle due Diocesi, Don Raffaele Farina e Don Paolo Vitale, presenteranno presso la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo, frazione del Comune di Vairano Patenora, ai sacerdoti e ai responsabili delle Associazioni parrocchiali (educatori e animatori) il GREST, ideato e scritto per le attività estive dei ragazzi della diocesi sidicina-calena e di quella alifana-caiatina.
Il titolo del percorso formativo è molto emblematico e suggestivo “Un sogno per tutti – Insieme è più bello” ed è ispirato all’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” e la figura biblica di riferimento è Giuseppe, figlio di Giacobbe, venduto dai fratelli ma destinato da Dio per la realizzazione di “un’altra umanità”.
IL GREST delle due Diocesi, unico per contenuti, forma e metodo, che Mons. Cirulli guida in “Persona Episcopi”, ha anche l’intento di uniformare i linguaggi, gli atteggiamenti, le riflessioni/considerazioni dei soggetti in età della fanciullezza e dell’adolescenza per poi arrivare alla “vita delle loro famiglie e ciò sarà possibile per il prezioso e proficuo lavoro congiunto delle due équipe diocesane che nelle scorse settimane hanno prodotto, impiegando tempo e risorse, un valido sussidio”.
Le due Diocesi sulle loro pagine Facebook hanno scritto che “Oltre alla presentazione del progetto che vede le due Diocesi impegnate nello stesso percorso formativo per bambini e ragazzi, ad ogni parrocchia verrà fornito il kit per l’organizzazione delle attività. Le èquipe di Pastorale Giovanile saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti”.
Mons. Cirulli ha invitato a prendere coscienza delle profonde trasformazioni in atto e i cambiamenti epocali accelerati dalla pandemia (che purtroppo non è stata ancora del tutto sconfitta) chiedendo a tutti noi di mettere in campo uno sforzo comune per l’annuncio del Vangelo e nella presentazione del sussidio, significativamente, ha scritto “Tutte le nostre migliori e creative energie in questo mondo che lo si voglia o no è in via di profondo cambiamento”.