Vitulazio – Inserimento lavorativo per i percettori Reddito di Cittadinanza
Con delibera della Giunta Comunale n. 72 del 12/07/2021 sono stati approvati i PUC (Progetti Utili alla collettività) per impegnare i beneficiari del reddito di cittadinanza in lavori di pubblica utilità nel territorio comunale.
Sono 5 i progetti approvati in giunta, i cui ambiti di intervento spaziano dal sociale, alla manutenzione e cura degli immobili comunali e delle aree verdi.
I beneficiari del reddito di cittadinanza, dopo i colloqui con il Centro per l’impiego o con gli operatori sociali e la sottoscrizione del patto di inclusione, saranno impiegati per 8/16 ore settimanali.
I compiti che possono svolgere per la collettività sono svariati e, come previsto dalla normativa vigente, la mancata adesione ai PUC comporterà la decadenza dalla percezione del reddito.
Sono state individuate aree di intervento eterogenee, così da rispondere alle varie peculiarità dei beneficiari del reddito, per far si che tutti gli aventi diritto possano accedervi sia in coerenza con le proprie competenze professionali sia in base agli interessi e propensioni. È un’importante occasione di inclusione sociale, un modo per dare un servizio alla comunità, incrementando e ampliando l’offerta dei servizi comunali.
I percettori di RDC potranno mettere le loro abilità e conoscenze a servizio della nostra comunità in cambio del reddito che già percepiscono. Tale scelta rappresenta anche l’occasione per dare dignità ai percettori del RDC, nella prospettiva di inserimento lavorativo, attuando nel contempo finalità sociali.
Il Sindaco Avv. Raffaele Russo