Comunali 2011, bando di gara parcheggi a pagamento del valore di 780.000 euro
Erano diversi anni che in Città si parlava di istituire i parcometri per regolamentare la sosta a pagamento e dell'assunzione dei cosiddetti “ausiliari della sosta”, cioé del personale che deve sorvegliare e sanzionare gli automobilisti che non pagano la sosta, ma che questa opportunità fosse presentata un mese prima delle elezioni comunali del 15 maggio prossimo fa adombrare il sospetto che il tutto si traduca in una azione elettoralistica. La coalizione di sinistra, per bocca dell'ex assessore provinciale e capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Lucia ESPOSITO, accusa apertamente la Giunta cittadina di un manovra altamente scorretta tesa unicamente a creare consensi in seno alla maggioranza di centrodestra che da dieci anni governa la Città di San Nicola La Strada. Infatti, l'esecutivo cittadino ha bandito il bando di gara, mediante procedura aperta, N. 594412, avente per oggetto: “Concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento nel territorio del Comune di San Nicola la Strada, comprensivo della fornitura di strumenti di controllo della sosta, servizio di controllo e vigilanza sugli stessi, realizzazione e manutenzione della segnaletica stradale connessa”. Responsabile del procedimento è il Capitano Antonio LAURENZA, Comandante della Polizia Municipale. Il servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento nel territorio del Comune di San Nicola la Strada, comprensivo della fornitura di strumenti di controllo della sosta, servizio di controllo e vigilanza sugli stessi, realizzazione e manutenzione della segnaletica stradale connessa e l’esazione delle tariffe mediante parcometro per la sosta di autovetture nelle aree individuate sul territorio comunale, avrà un costo annuo di 80.000 euro ed una durata “novennale”, per un totale complessivo, dunque, di 720.000 euro. È fissata alle ore 12.00 del 5 aprile 2001 il termine ultimo pre la ricezione delle offerte, mentre l'affidamento della gara si terrà alle ore 10.00 del 15 aprile 2011, in Caserta – Corso Trieste 14, presso gli uffici della Stazione Appaltante Unica, esattamente un mese prima della tornata elettorale. Il concessionario vincitore della gara dovrà provvedere a propria cura e con propri mezzi a fornire i seguenti servizi: 1) informazione all'utenza e controllo della sosta, attività di prevenzione ed accertamento, ai sensi dell'art. 17, comma 132 e 133, legge 127/1997 e s.m.i. delle violazioni in materia di sosta, limitatamente alle aree oggetto di convenzione, con procedura sanzionatoria amministrativa ed organizzazione del relativo servizio a carico degli uffici del Comando di Polizia Municipale a ciò preposti. I dipendenti con funzioni di "Ausiliari della Sosta" dovranno essere abilitati a tali funzioni con provvedimento del Sindaco, previo accertamento dei requisiti previsti dalle vigenti normative in materia ed eventuale superamento di corso organizzato della P.M; 2) installazione di parcometri nonché la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Tutti i costi di investimento per la corretta erogazione del servizio sono posti a totale carico del concessionario.; 3) manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata delle attrezzature utilizzate, interventi di adeguamento e implementazione, ripristino a seguito di atti vandalici o di eventi eccezionali Le tariffe orarie sono stabilite come da delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 17.02.2009: per la sosta a raso su tutte le aree € 0,50 per ogni ora di sosta; per l’area del cimitero € 0,50 per l’intero periodo dalle ore 8.00 alle 13.00; per la zona del mercato € 0,50 dalle ore 9,00 alle 14,00. Il servizio sarà svolto: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 nelle seguenti strade: Piazza Santa Maria della Pietà, Largo Perugia, Via Perugia, Viale Italia, Largo Matilde Serao, Parco Speranzas, Via Fermi, Viale Europa, Via XX Settembre, Via De Gasperi, Via Santa Croce, Via L. Da Vinci, Via Paul Harris, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia; dalle ore 8.00 alle ore 13.30 nei giorni di sabato e domenica dalle 8.00 alle ore 13.30 nella zona antistante al cimitero; dalle ore 9.00 alle 14.00 il solo lunedì in occasione del mercato settimanale. Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici i seguenti soggetti, salvo i limiti espressamente indicati: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative; b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro; i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili; i raggruppamenti temporanei di concorrenti; i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE). In città, al momento, sono attive tre cooperative che potrebbero partecipare al bando in maniera associta fra loro e questo fa nascere dubbi, visto che sul territorio cittadino non c'è mai stato il parcheggio a pagamento.