Il cliente al centro del marketing online

 Con la nuova era del web le tecniche e strategie di marketing online possono aiutare professionisti e imprese a sviluppare il loro business, favorendo traffico web, migliorando i tassi di conversione e dunque le vendite.
Le potenzialità del marketing online e il progresso tecnologico favoriscono l’insorgere quotidiano di nuovi strumenti, idee, metodi e approcci, unitamente all’ingresso sul mercato di nuovi operatori.
La crescita smisurata del marketing online in molti casi si manifesta, però, in iniziative e campagne che rivelano gravi errori di impostazione strategica.
Un primo errore frequente è quello di elaborare contenuti e messaggi troppo complessi, i consumatori non sono attratti da offerte commerciali eccessivamente articolate e difficili da comprendere, hanno sempre meno tempo a disposizione, e vogliono trovare velocemente ciò a cui sono interessati. Nello scenario di vita e di business odierno, caratterizzato da tecnologie di comunicazione sempre più avanzate, Internet ad alta velocità, smart phones, palmari e altri metodi dell’accesso al web, i consumatori vogliono trovare subito e facilmente le informazioni e le soluzioni che stanno cercando.
Per cui, occorre ricordare che i clienti non leggono tutto ciò che vedono su Internet, essi effettuano invece una scansione visiva dei testi e navigano alla ricerca di ciò che vogliono vedere e trovare, se non lo trovano velocemente, basta un click e passano ad un altro sito web. Ecco perché è fondamentale implementare strategie di marketing mirate a coinvolgere rapidamente il visitatore del sito, stimolarlo, incuriosirlo a volerne sapere di più o a ritornare sul sito stesso.
Le tattiche di marketing online vincenti sono quelle progettate in base alle esigenze del cliente, a una chiara comprensione di ciò che i clienti cercano e del comportamento d’acquisto del consumatore.
C’è una regola universale ed essenziale riguardo ai clienti: tutti sono alla ricerca di benefici e valore, si chiedono sempre se e come un prodotto o servizio può far loro risparmiare tempo, denaro, o entrambi, o comunque arrecare dei vantaggi. Per converso, i consumatori sono meno interessati alle caratteristiche tecniche di un prodotto.
Esistono alcune regole di marketing online fondamentali che ogni operatore del settore dovrebbe rispettare:
1. Conoscere e capire il proprio pubblico-target, le sue esigenze e specificità, e identificare ciò che esso apprezza e ritiene fonte di valore.
2. Offrire contenuti aggiornati e dinamici, in continua evoluzione. Contenuti statici e non aggiornati allontanano i motori di ricerca e i potenziali clienti.
3. Presentare in modo chiaro cosa c'è di unico nel prodotto o nell'azienda. Occorre differenziare la propria proposta commerciale rispetto a quella della concorrenza, in modo rapido e succinto.
4. Scrivere dei titoli (headline) capaci di catturare l’attenzione. Le headline sono decisive per attrarre e mantenere i visitatori sul proprio sito. Bisogna dunque assicurarsi che siano scritte in modo efficace e che siano coerenti con le tecniche di search engine optimization (SEO), ossia le tecniche volte ad ottimizzare i siti web affinché appaiano ai primi posti dei motori di ricerca.
5. Creare una relazione con i clienti attuali e potenziali basata sulla fiducia, in modo da assicurarsi la fedeltà dei clienti.
6. Dimostrare il valore dei propri prodotti o servizi, evidenziandone sempre i vantaggi concreti che il cliente può trarne.
7. Inviare costantemente – ma senza essere invadenti e invasivi – i propri messaggi di marketing ai clienti. Articoli, contenuti web, campagne e-mail, newsletter, social media, e altri strumenti resi disponibili dal progresso tecnologico offrono crescenti opportunità di fornire informazioni utili in modo continuativo.
Dunque le tattiche di marketing vincenti (sia online che off-line) sono quelle che promuovono valore e benefici. Il primo passo di un processo di marketing efficace è quindi quello di identificare correttamente ciò che i clienti vogliono o possono volere e rispondere a queste esigenze.
Solo mettendo il cliente e i suoi bisogni (e non i prodotti) al centro delle proprie campagne di marketing, si potrà costruire una relazione di lungo periodo con il cliente stesso e un business di successo.

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