Le vie del lusso e dello shopping. Fifth avenue resta ancora la più cara al mondo, Milano solo sesta
E’ sempre Fifth Avenue, a New York, a restare in testa alla classifica delle strade più care del mondo. Via dello shopping e della moda, con affitti da capogiro. Secondo la classifica della “Cushman & Wakefield”, la società di consulenza immobiliare che cura la ricerca, nell’ultimo anno i canoni di locazione si sono mantenuti stabili ad eccezione della crescita significativa di America Latina ed Asia. Via Montenapoleone, a Milano, invece scende al sesto posto della classifica generale.
L’indagine annuale dal nome “Main streets across the world 2010” condotta dalla società immobiliare dimostra che circa i due terzi (66%) dei 59 Paesi da essa gestiti (269 le vie valutate) hanno confermato o visto aumentare gli affitti tra giugno 2009 e giugno 2010.
La situazione globale è migliore rispetto al 2009, anno in cui è stata accusata la più forte flessione dei valori degli ultimi 25 anni.
Fifth avenue a New York resta comunque per il nono anno consecutivo la strada più costosa, con 16.257 euro al metro quadro all’anno (+8,8% rispetto al 2009). Causeway Bay a Hong Kong conferma la seconda posizione (14.620 euro, +9,6%). Diventa la location più cara in Europa New Bond street a Londra (7.345 euro, +19,4%) scalando di due posizioni e superando gli Champs-Elysées a Parigi che invece hanno subito il maggiore calo dei canoni tra le top ten con un -9,5%.
L’intensa attività turistica e la domanda da parte dei retailer internazionali favoriscono inoltre i mercati emergenti. Haddock Lobo a San Paolo in Brasile registra un +92% (771 euro al metro quadro all’anno) ed è la via che raggiunge a livello mondiale l’incremento maggiore. Ginza a Tokyo in Giappone, è passata dal quinto al terzo posto (7,711 euro, +4,5%) e Myeongdong a Seul in Sud Corea è entrata nella lista delle prime dieci (732 euro a metro quadro).
In Italia, è ancora Milano a guidare la classifica con via Montenapoleone che si mantiene stabile con 6.800 euro al metro quadro all’anno (anche se a livello internazionale perde due posizioni scendendo al sesto posto), seguita da via Spiga (4.700 euro) e da corso Vittorio Emanuele (4.600 euro). In ultima analisi a Roma, via Condotti ha un costo di locazione di 6.700 euro al metro quadro e via del Corso di 3.700 euro.