Pietrepreziose: Acquamarina, il tocco di eleganza

Pietra bella, affascinante e suggestiva, dal celeste più chiaro al blu intenso del mare, l’Acquamarina mostra tutte le sfumature di una gamma meravigliosa di insoliti azzurri. In tutto il mondo le donne la prediligono per il suo splendido colore che si adatta a qualsiasi carnagione e colore di occhi. La leggenda narra che essa trae origine dal tesoro delle sirene e per anni è stata considerata la pietra portafortuna dei marinai. La sua terminologia deriva dal latino “aqua” che significa acqua, e “mare”. Secondo quanto si dice , la sua forza si sviluppa al meglio quando viene immersa nell’acqua irradiata dal sole. Questa gemma è popolare quanto il Rubino, lo Zaffiro e lo Smeraldo. Appartiene alla famiglia dei Berilli per questo è collegata allo Smeraldo, anche se nell’Acquamarina il colore è distribuito più uniformemente. Possiede una buona durezza (7 della scala Mohs), che la protegge dallo scheggiarsi e ha una brillantezza sconvolgente. Il ferro è il vero responsabile del colore di questa pietra. Le sue sfumature variano da un blu pallido, fino al blu luminoso del mare, più è intenso il colore più alto è il suo valore. E’ la trasparenza e la grande brillantezza a determinarne l’importanza.
L’Acquamarina viene distinta in “Santa Maria”, rara, di blu intenso, ritrovate nella miniera di Santa Maria de Itabira in Brasile. Colori simili si trovano anche in quelle ritrovate in alcune miniere in Africa, in particolare a Mozambico, quste ultime sono denominate “Santa Maria Africana”. “Espirito Santo”, sono le pietre di Acquamarina meno blu rispetto alle precedenti, provenienti dallo stato brasiliano di Santo Spirito. “Martha Rocha” è un altro splendido colore della pietra, dedicato nel 1954 alla bellissima regina brasiliana.  
Questa gemma è molto amata e utilizzata nel design della gioielleria moderna in modo molto versatile. Persino non tagliata è perfetta per realizzare creazioni fantasiose. Il colore chiaro permette ai designer libertà creativa nell’evidenziarne le caratteristiche e la brillantezza.
Un gioiello unico a cui è difficile resistere.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post