Museo campano: avviso pubblico per l’istituzione dell’albo degli ETS

Il Museo Provinciale Campano di Capua ha pubblicato un “avviso pubblico per l’istituzione dell’albo degli ETS/associazioni amici e sostenitori del Museo campano di Capua”
L’avviso disciplina l’istituzione, la formazione e la tenuta dell’Albo degli Enti del Terzo Settore (ETS) Amici e sostenitori del Museo Campano, che si propone di accreditare gli Enti del Terzo Settore/Associazioni operanti nel territorio locale, provinciale, regionale e nazionale.
L’obiettivo è favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle scelte culturali di interesse locale e per rafforzare i valori di convivenza civile tra le parti.
L’iscrizione all’Albo “Amici e sostenitori del Museo Campano” potrà dare luogo ad una serie di agevolazioni nell’utilizzo degli spazi museali, così come all’attivazione di partenariati, senza oneri per il Museo, che saranno puntualmente disciplinati con separato atto del Museo stesso. L’Albo “Amici e sostenitori del Museo Campano” avrà anche il ruolo di Consulta da parte degli Organi di Governo del Museo al fine di raccogliere ogni utile suggerimento e di attivare opportuni momenti di approfondimento e confronto per la promozione delle attività e del ruolo del Museo.
L’Albo è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:
• Culturale per la valorizzazione della cultura e del patrimonio storico e artistico, per l’educazione permanente ed interculturale;
• Sociale relativamente all’impegno civile e alla tutela e promozione dei diritti umani;
• Ricreativa per attività di animazione ricreativa, musicale e di promozione turistica.
Le Associazioni, all’atto dell’iscrizione, possono individuare una o più sezioni tematiche in cui essere iscritte.
Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo tutte gli ETS/Associazioni, liberamente costituiti, che soddisfino i seguenti requisiti:
• promuovano e svolgano attività senza fini di lucro, espressamente indicate nel proprio Statuto;
• perseguano una o più delle finalità indicate all’art. 1 del presente Avviso, nonché rispondano ai valori e ai principi della Costituzione Italiana e dello Statuto del Museo Campano;
• operino in un ambito di attività riconducibile ad almeno uno di quelli indicati all’art.2 del presente Avviso Pubblico;
• svolgano la propria attività con continuità;
• dichiarino esplicitamente il rispetto dei valori sanciti dall’ordinamento repubblicano.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata al Museo Provinciale Campano di Capua entro il 30/10/2021 seguendo le modalità stabilite dall’avviso pubblico.
Per maggiori informazioni, per scaricare l’avviso pubblico e i relativi allegati si rimanda alla sezione dedicata nel sito del Museo Campano
Il Museo Provinciale Campano di Capua, fondato dal Canonico Gabriele Iannelli nel 1870 e inaugurato nel 1874 è proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Caserta.
È stato definito da Amedeo Maiuri “il più significativo della civiltà italica della Campania”, regione a cui Capua ha dato il nome.
Il Museo è ospitato nello storico Palazzo Antignano la cui fondazione risale al IX secolo e incorpora le vestigia di San Lorenzo ad Crucem, una chiesetta di età longobarda nel sito di uno dei tre Seggi nobiliari della città.
Il Museo svolge azioni di valorizzazione, promozione, integrazione e fruizione dei propri percorsi museali, assicurando alti standard didattici e tecnologici, promuovendo la più ampia valorizzazione, comunicazione e fruizione delle proprie collezioni museali e agevolando la formazione e lo scambio di saperi e conoscenze.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post