Ritornano in azione i volontari de La Via della Felicità di Napoli
Marano e Camaldoli i due luoghi dove è stata fatta la pulizia e raccolta rifiuti.
Dopo una breve pausa estiva i volontari de La Via della Felicità di Napoli hanno ripreso le loro attività di pulizia e raccolta rifiuti al Parco dei Camaldoli e a Marano di Napoli.
I volontari a Marano hanno raccolto tutti i rifiuti abbandonati nella Pizzetta di Via Giordano Bruni. Tra i “reperti” trovati molta plastica, cartacce e pezzi di vetro di bottiglie di birra. Uno stato molto degradato dopo poche settimane che i volontari non intervenivano.
Situazione diversa è stata trovata al Parco dei Camaldoli, dove i passanti stanno ancora utilizzando i sacchi lasciati nei precedenti interventi dei volontari. Inoltre, stanno venendo utilizzati anche i posaceneri creati e posizionati da una volontaria, che sono stati svuotati e ripuliti per consentirne l’uso.
Pascal Lemos, coordinatore dell’iniziativa, afferma che “Ai Camaldoli abbiamo iniziato prima con gli interventi e il risultato delle molte giornate spese a ripulire il parco hanno portato i loro frutti: i cittadini ora usano i cestini e i posaceneri e non abbandonano più i rifiuti. A Marano, avendo iniziato più tardi, ancora non abbiamo raggiunto lo stesso risultato, ma siamo certi che anche lì avverrà lo stesso cambiamento.”
La Via della Felicità, guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, suggerisce che: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.”
Ecco perché i volontari vogliono invitare i cittadini di Napoli ad unirsi e partecipare così da prendersi cura dell’ambiente e rendere alcune zone della città meno degradate a causa dei rifiuti.
Chiunque volesse partecipare può scrivere a laviadellafelicitanapoli@gmail.com o può chiamare il numero 393.287.9569 (Pascal). Le iniziative proseguiranno nei prossimi week-end.