Oliviero: “No al Nucleare in Campania, ennesima beffa sulla pelle dei cittadini “
Sessa Aurunca – "Tutelare l'interesse e il bene dei cittadini è il modo migliore per celebrare degnamente questo anniversario. La gravissima tragedia che ha colpito il Giappone e le conseguenti esplosioni avvenute nella centrale nucleare di Fukushima ribadiscono, ancora una volta, come l'energia nucleare non rappresenti una fonte priva di rischi. Non è un caso che i Governi degli altri Paesi stiano seriamente ripensando alle proprie scelte in materia – afferma il capogruppo regionale del Pse, Gennaro OLIVIERO – nell'illustrare la mozione consiliare "Indisponibilità della Regione Campania all'Energia Nucleare"
Oggi la Campania sconta un grave ritardo nella pianificazione di interventi mirati alla programmazione del fabbisogno energetico, sia nello sviluppo delle energie rinnovabili e pulite, così come su politiche di risparmio ed efficienza energetica, inoltre la situazione idrogeologica è in condizioni disastrose ed è risaputo l'elevato rischio sismico.
Oggi nel Comune di Sessa Aurunca si trova la dismessa centrale nucleare del Garigliano, i cui rifiuti radioattivi e scorie torneranno dal riprocessamento avvenuto in Inghilterra e in Francia, sono e saranno stoccati nel sito adiacente, dichiarato idrogeologicamente inidoneo.
Queste terre hanno già sopportato il loro carico di radioattività e di incalcolabili danni che ne sono derivati, all'ambiente e alla salute dei cittadini dell'intera piana del Garigliano – conclude il capogruppo regionale del Pse, Gennaro Oliviero.