EpiCura chiude un round di Serie A con una raccolta complessiva di circa € 5 milioni

Torino, 26 settembre 2021 – EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che con un network di 900 professionisti certificati porta nelle 10 principali città italiane servizi sanitari e socioassistenziali domiciliari, oltre che tele e video consulti e assistenza anziani di lungo periodo su tutto il territorio nazionale, ha chiuso la sua terza raccolta di capitali.
Con un round di finanziamento di serie A del valore complessivo di € 5 milioni, EpiCura ha raggiunto una raccolta complessiva di circa € 8 milioni.
Ancora più del valore della raccolta, l’operazione è importante e strategica per il livello dei soci entranti. A guidare in qualità di lead investor figura con un investimento complessivo di € 3 milioni Europ Assistance Italia, compagnia leader dell’assistenza privata del Gruppo Generali, che e fa il suo ingresso in EpiCura con una logica di partner industriale con il chiaro obiettivo di portare i servizi socio-assistenziali del poliambulatorio digitale ai propri clienti a livello nazionale.
Al suo fianco figurano investitori legati al network di Ersel, specialista nella gestione di patrimoni, che – sulla scorta di un’importante esperienza e cultura dell’investimento – ha già affiancato alcune tra le start up italiane di maggior successo nella strutturazione delle operazioni tramite Simon Fiduciaria. Importante, infine, la riconferma della fiducia nel modello di business e nella sua evoluzione da parte dell’iniziale gruppo di angel investor e del Club degli Investitori, che hanno seguito il nuovo aumento di capitale.
Grazie alle risorse raccolte, EpiCura proseguirà nella propria strategia di semplificazione di un settore tradizionale come quello sanitario e socio-assistenziale che, ancora oggi, risulta essere poco flessibile e rispondente alle esigenze di pazienti e family care giver. Proprio in questa direzione va il servizio di assistenza anziani a lungo termine portato sul mercato dalla start-up nel dicembre 2020 – dalle badanti per assistenza notturna, all’assistenza continuativa e alle badanti conviventi – per il quale EpiCura, oltre alla selezione del professionista, gestisce anche tutte le pratiche burocratiche di inserimento e assunzione.
Dalla sua nascita EpiCura è al fianco di oltre 3000 famiglie e ha erogato oltre 31000 ore di servizi.
L’operazione permetterà a EpiCura di proseguire anche nell’espansione nazionale con l’ingresso in nuove città chiave e l’offerta di nuovi servizi, investendo, al contempo, sull’evoluzione della propria digital health platform, punto di accesso delle persone al proprio ecosistema.
“In un contesto sociale e di mercato che ha reso chiaro a tutti quanto l’assistenza medica domiciliare sia una soluzione per rispondere ai molteplici bisogni delle famiglie italiane, oltre che per alleggerire il carico delle strutture ospedaliere pubbliche, EpiCura ha trovato non solo conferma della propria visione ma gli stimoli a rendere la propria offerta sempre più completa ed efficiente. Questo è ciò che è stato riconosciuto dai nuovi soci che fanno il loro ingresso nel nostro capitale” ha commentato Gianluca Manitto CEO e Co-Founder di EpiCura “Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire con i nostri servizi a integrare il supporto che un operatore del calibro di Europ Assistance offre ai suoi milioni di clienti. Grazie a Europ Assistance avremo la possibilità di ampliare il nostro business e di veder confermata anche la fiducia di investitori che credono in noi dalla nostra nascita”.
“Il connubio tra investitori finanziari e industriali in questa operazione è perfetto. Oltre a ringraziare i nuovi e importanti soci che hanno scommesso sulla nostra crescita, desideriamo ringraziare moltissimo anche i nostri primi investitori che a distanza di tempo continuano a rinnovare la loro fiducia confermando così la capacità della società di dare esecuzione ai propri piani. Sono tutti segnali molto incoraggianti per noi, che rinforzano il nostro commitment a realizzare un grande piano di sviluppo. Con le nuove risorse finanziarie oltre a rafforzare la crescita del team, continueremo ad innovare la nostra piattaforma di digital health e sosterremo l’ingresso in nuove città con i servizi di assistenza domiciliare, per diventare sempre più accessibili, efficienti e veloci.” ha aggiunto Alessandro Ambrosio – CEO e Co-Founder di EpiCura.
Fabio Carsenzuola, AD di Europ Assistance Italia, conclude: “La cura domiciliare è un fronte su cui Europ Assistance è molto impegnata con una attenzione particolare verso anziani e malati cronici. Sappiamo quanto la pandemia ha reso ancora più necessario poter accedere a cure mediche senza aver necessariamente bisogno di recarsi presso strutture sanitarie. Noi lavoriamo per offrire sempre un accesso all’assistenza più semplice ed efficace possibile. Con questa operazione vogliamo rafforzare la nostra presenza sia sulle cure domiciliari sia sull’accesso a pareri medici qualificati tramite teleconsulto, fedeli alla nostra promessa di “live and work well at home”. Sia sul fronte operativo che su quello dei valori c’è stata subito una completa sintonia con EpiCura: proprio come noi puntano sull’innovazione e sulla tecnologia, ma il rapporto umano resta fondamentale. Siamo certi che la partnership con questa realtà giovane e dinamica ci consentirà di garantire ai nostri clienti soluzioni sempre più in linea con le loro esigenze”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post