Disponibile il saggio di recente uscita: “La Scuola del Futuro – Tra sfide quotidiane e nuove forme di adattamento”

È dal 20 settembre che è disponibile al pubblico il saggio dal titolo: “La Scuola del Futuro – Tra sfide quotidiane e nuove forme di adattamento”, scritto a quattro mani dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Tafuri (Istituto Omnicomprensivo Statale di Formicola Liberi Pontelatone) e la Dott.ssa Monica Colella (Psicoterapeuta), con Prefazione di Paolo Albano (già Procuratore della Repubblica di Isernia). Il contributo fondamentale è proprio quello di sottolineare il “senso” della scuola ai tempi del Covid-19, inquadrando il cambiamento in una prospettiva nuova e vantaggiosa per la comunità educante. Il cambiamento inteso come un repentino adattamento alle novità, in un’ottica di stravolgimento nel quale si comincia a respirare un’aria nuova dai risvolti interessanti. Una “new normal” che stravolge l’intero assetto organizzativo del vecchio modus operandi, che si integra con nuovi strumenti formativi e dimostra l’assoluta capacità di tutti gli utenti della scuola di adattarsi a nuove forme di comunicazione e di fare didattica, che aprono la strada della formazione verso canali sempre più dinamici, veloci ed efficaci. Ma chi sono le autrici di questo interessante e tempestivo saggio? Ebbene, la prima scrittrice è la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonella Tafuri, professionista affermata sul territorio, che ha maturato una notevole competenza nella formazione dei giovani, attraverso il conseguimento di una prima laurea in “Lettere classiche” nel 1995 e, successivamente, in “Conservazione dei Beni Culturali” nel 2001, oltre a ulteriori master, abilitazioni e corsi di perfezionamento. È stata docente di italiano e latino nei Licei. Quale Dirigente Scolastico, è risultata, nel 2015, la più giovane della Campania, assegnata alla scuola che, sotto la sua guida, è diventata Istituto Omnicomprensivo Statale Formicola Liberi Pontelatone che ingloba tutti gli ordini scolastici, dall’infanzia alla secondaria di II grado, a indirizzo tecnico agrario anche con E.d.A. (Educazione degli Adulti). Nel suo continuo dinamismo, volto al costante e lungimirante miglioramento, punta costantemente a realizzare nella scuola un clima di modernità e di benessere dove i bambini e i ragazzi provino il piacere di imparare. Pubblicazioni: “I casali storici di Caserta” e “Di@rio di ricerc@zione – Proposte operative per la scuola dell’infanzia”. L’altra autrice del saggio, Monica Colella, è laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso la Seconda Università di Napoli nel 2005. Specializzata in Psicoterapia Funzionale, esperta in tecniche sulla gestione dell’ansia, del panico e dello stress cronico e specializzata sul benessere integrato dell’individuo. Ha pubblicato il primo libro nel 2020, “Oltre la paura”, con relativi consigli, strategie e suggerimenti su come affrontare ansia e panico, anche durante il periodo pandemico, per ritrovare la serenità. Dal 2016, è insegnante di yoga per bambini e adolescenti e collabora con diverse scuole attraverso attività di sportello di ascolto psicologico agli alunni, docenti e famiglie. Esperta di tecniche olistiche e affascinata dalla medicina e cultura orientale, consegue, nel 2017, il titolo come esperta di rimedi omeopatici e fiori di Bach, titolo come facilitatore mindfulness educator e insegnante Hatha Yoga per adulti. Il saggio è acquistabile online cliccando su: www.edizionitalia.it.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post