Corrado De Rosa alla Libreria Spartaco Interno4
Oggi 3 maggio 2011, alle ore 18, nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere, Corrado De Rosa presenta "I medici della camorra", (ed. Castelvecchi). Il libro spiega, in maniera discorsiva ma rigorosa, come e perché la criminalità organizzata strumentalizza la malattia mentale e le perizie psichiatriche per ottenere benefici di ogni sorta. Assieme all'autore saranno presenti Lorenzo Diana, già segretario della commissione antimafia al Senato, e la giornalista Maria Beatrice Crisci (Teleprima).
Il libro
La malattia mentale sembra far comodo alla camorra. La sua storia criminale è piena di boss che utilizzano la follia per ottenere benefici di giustizia, spesso riuscendoci. La cronaca racconta di capi e affiliati che usano a proprio favore le perizie psichiatriche, che dimostrano di conoscere i sintomi della follia e le regole del processo penale meglio di psichiatri, avvocati e magistrati. In Campania, tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, del secolo scorso, alcuni criminologi vengono uccisi dai clan e altri si tolgono la vita perché accostati a vicende di camorra, che riportano tutte a Raffaele Cutolo o ai suoi diretti rivali. Anche negli ultimi anni vicende controverse coinvolgono psichiatri, operatori di comunità e medici in relazione a loro vere o presunte collusioni criminali. Ma qui non viene nemmeno taciuto il tentativo più recente di molti boss di utilizzare l'anoressia come grimaldello per uscire dai circuiti carcerari. I medici della camorra svela la "mafia dei colletti bianchi" che è entrata vischiosamente nelle procedure giudiziarie mettendo in discussione le modalità con le quali, oggi, viene amministrata la giustizia. Un saggio assolutamente per non addetti ai lavori, scritto con linguaggio piano e comprensibile, ricco di aneddoti e di tante storie, soprattutto non caratterizzato da nessun tentativo di chiusura corporativa. Un volume che dimostra come la psichiatria possa svolgere un ruolo importante nella lotta alla criminalità.
Lo scrittore in carta e ossa
Corrado De Rosa (Napoli 1975) vive stabilmente sulla A3 Salerno Reggio Calabria dividendosi, per ragioni professionali, tra l'ospedale di Villa d'Agri (Potenza) e il Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Napoli SUN. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è tra le firme del volume Strozzateci Tutti (Aliberti 2010), volume al quale è stato assegnato il premio giornalistico "Paolo Giuntella 2010".