75° Convegno Nazionale A.N.DI.S. su “La scuola italiana alla ricerca di un’identità. Risultati e prospettive”

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con il contributo del Comune di Jesolo (VE) e in collaborazione con la sezione regionale dell’A.N.DI.S. del Veneto e dell’Istituto Professionale di Stato “Elena Cornaro” di Jesolo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha organizzato il 75° Convegno Nazionale sul tema “La scuola italiana alla ricerca di un’identità. Risultati e prospettive”.
Il convegno si terrà nel salone delle conferenze dell’Istituto Professionale di Stato – Servizi Enogastronomia – “Elena Cornaro” di Jesolo, viale Martin Luther King n. 5, e i lavori avranno inizio domani, venerdì 29 ottobre, alle ore 9.00, coordinati dalla Dirigente Scolastica Carmen Sperandeo membro del Direttivo regionale dell’A.N.DI.S. della Regione Veneto, con i saluti istituzionali di Rino Cuccurullo, Dirigente Scolastico dell’IPSSEOA “E. Cornaro” di Jesolo; Giancarla Marin, Presidente della sezione regionale dell’A.N.DI.S. del Veneto; Valerio Zoggia, Sindaco del Comune di Jesolo; Carmela Palumbo, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
I lavori saranno introdotti dal Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S. Paolino Marotta e seguirà l’intervento di Roberto Ricci, Presidente dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – INVALSI – sulla tematica “Dati per crescere, tutti e realmente”; Barbara Romano, ricercatrice della Fondazione Agnelli, che si soffermerà su come “Ridare un’identità alla scuola media” (tematica molto sentita anche alla luce della recente presentazione del suo reporter sulla scuola media); Cristiano Corsini, Docente di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Roma TRE che illustrerà la tematica “Misurare con misura”.
I lavori pomeridiani avranno inizio alle ore 15.00 e saranno coordinati dalla Dirigente Scolastica Paola Bortoletto, Vicepresidente Nazionale dell’A.N.DI.S. e alle ore 16.30 il Direttivo Nazionale, con il coordinamento del Dirigente Scolastico Nicola Putilli, procederà alla presentazione delle tesi congressuali e alla loro discussione e la sessione sarà riservata soltanto ai membri del Consiglio Nazionale. I lavori del convegno riprenderanno alle ore 9.00 di sabato 30 ottobre e la sessione sarà ancora riservata solo ai membri del Consiglio Nazionale sempre con il coordinamento di Nicola Putilli. I lavori del 75° Convegno Nazionale dell’A.N.DI.S. termineranno alle ore 12.30.
Si ritiene utile ribadire che l’A.N.DI.S. è soggetto qualificato per l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016, per cui l’iniziativa è automaticamente autorizzata ai sensi degli articoli 64 e 67 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2006/2009 del Comparto Scuola, con diritto per i docenti di esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’articolo 21 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’11 aprile 2006, Area V. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post