Ultimo Ballo in Maschera: si preparano le serate del 18 e 26 novembre 2021 dopo il successo del 4 novembre al Museo Archeologico Calatia di Maddaloni
Continuano gli appuntamenti della rassegna “Ultimo Ballo in Maschera” ritorno e presenza sul territorio, ideata e diretta dal Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià), che proseguirà fino al 12 febbraio 2022 e si realizza nella splendida cornice del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni.
Prossimi appuntamenti, in sequenza sono il 18 e il 26 novembre 2021. Il 18 novembre 2021 con la terza serata dalle ore 16.00 alle 19.30 con la Performance musicale del soprano Maria Grazia Letizia. A seguire, nella stessa serata, la presentazione di Autori e libri, ovvero Marcello Caroti con il libro “GARIBALDI IL PRIMO FASCISTA” e Rosario De Simone con il libro “GARIBALDI È STATO UCCISO A CASERTA”.
A distanza di una settimana circa vi è il successivo appuntamento del 26 novembre 2021 con la quarta serata. Il 26 novembre, sempre dalle 16.00 alle 19.30, sarà la volta della Performance di danza “OSSESSIONE” a cura di PROTAGONISTI BALLET, coreografia di Monica Moraldo. Nel corso della serata ci sarà la presentazione di Autori e libri, ovvero Francesco De Rosa con il libro “LE DONNE ASSASSINE” e Ferdinando Terlizzi con il libro “VITTIME ASSASSINI PROCESSI”.
Organizzatori della rassegna sono l’U.N.A.C. Regione Campania e il Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. Molte le Istituzioni e gli enti pubblici e privati patrocinanti e partner, come esposti nell’artistica locandina della programmazione che vede nella giornalista Lucia Grimaldi la presentatrice degli eventi.
Intanto più che soddisfacente, oltre le aspettative e con un notevole concorso di pubblico si è conclusa il 4 novembre 2021 la seconda serata della rassegna. L’evento, anch’esso, presentato dalla giornalista Lucia Grimaldi ha visto la presentazione del libro di Monica Ippolito dal titolo “Il coraggio di vivere la politica” e quello di Salvatore Napolitano dal titolo “La giustizia capovolta”.
La prima ha riferito della sua esperienza politica e amministrativa, le difficoltà e le problematiche del fare politica nel territorio casertano e delle esposizione a cui suo malgrado è costretto a far fronte chi si impegna nel bene comune a maggior ragione se donna.
Il tutto tale da sfociare anche in vicende giudiziarie che è stato poi il tema maggiormente affrontato dall’altro autore, Salvatore Napolitano. Lungaggini e problematiche di una giustizia da snellire sono stato il filo conduttore del suo intervento.
A questa duplice presentazione si sono aggiunte quelle di altre due interessanti iniziative, ovvero la “Casetta Libri” a cura di Assunta Aulicino per la promozione della lettura soprattutto nelle giovani generazioni e il “Progetto Biblioteca” a cura di Enzo Razzano che ha parlato della Biblioteca intitolata al Prof. Michele Vigliotti a Cervino e delle attività connesse.
Anche l’Amministrazione comunale di Maddaloni, patrocinante con altri istituzioni, è stata presente con l’intervento del Vicesindaco Gigi (Luigi) Bove.
Si ricorda che la rassegna comprende anche la Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco, con le opere delle seguenti maestranze: Beatrix Jessica Jaeger, Michail Benois Letizià, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto e Laura Polise.
I contributi fotografici e video sono a cura di Michele Pagliaro. Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.