Apertura delle Case della Carità nella Diocesi di Teano-Calvi a Pignataro Maggiore e a Mignano Montelungo
Il Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Cirulli, con il contributo dell’Ufficio Pastorale Caritas diocesano, diretto dal diacono Giovanni Mercone e con la collaborazione di Don Raffaele Scala e del diacono Giuseppe Cammuso, ha attivato in Diocesi ben due “Case della Carità”, ubicate a Pignataro Maggiore in piazza Giuseppe Garibaldi e a Mignano Montelungo in via Roma, 43.
Le predette strutture, mirate alla carità e all’accoglienza, si configurano come un ulteriore aiuto che la Chiesa diocesana offre alle Istituzioni civili e nel sostegno ai poveri e ai bisognosi e costituiscono, altresì, un utile strumento per intercettare, ancor di più, i reali bisogni delle persone e per dare loro risposte concrete.
Il 23 settembre u.s. il Vescovo Cirulli, che vanta un significativo impegno e una meritoria esperienza pastorale all’interno del mondo associativo e in particolare in quello della Caritas, ha incontrato i componenti dell’Ufficio Pastorale Caritas della Diocesi e ha evidenziato la necessità che venga ulteriormente acquisita la cultura del volontariato ossia “Il dovere dei fedeli di agire nella realtà storica ove sono inseriti e nel tempo in cui la Provvidenza li ha chiamati a vivere, al servizio dei poveri, delle persone che si trovano in uno stato di bisogno e di difficoltà” e, nel contempo, ha sottolineato che “lo scopo degli operatori che svolgono il servizio all’interno della Caritas è coinvolgere il più possibile la comunità a mettersi al servizio del prossimo”.
Sul portale della Caritas diocesana è vergato che “La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, espressione originale della Chiesa in particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e ha il dovere di tradurlo in interventi concreti di carattere promozionale e ove possibile preventivo”.
L’apertura delle Case della Carità “San Giuseppe Moscati” e “Sacro Cuore” rispettivamente in Pignataro Maggiore e in Mignano Montelungo queste ultime sono operative dal 3 novembre u.s., strutture nelle quali sono attivi, in orario antimeridiano e pomeridiano, i servizi di Centro di ascolto, di emporio solidale e di accoglienza senza tetto e fissa dimora è la dimostrazione pratica che la Diocesi di Teano-Calvi è particolarmente attenta e disponibile nei confronti delle persone più fragili e più indifese delle variegate realtà territoriali diocesane e dispiega i suoi interventi in perfetta sintonia con il messaggio di Papa Francesco del 13 giugno 2021 per la V Giornata Mondiale dei Poveri “… Essi hanno molto da insegnarci. Oltre a partecipare del <sensus fidei>, con le proprie sofferenze conoscono il Cristo sofferente. E’ necessario che tutti ci lasciamo evangelizzare da loro. La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa. (…) Gesù non solo sta dalla parte dei poveri, ma condivide con loro la stessa sorte. Questo è un forte insegnamento anche per i suoi discepoli di ogni tempo. Le sue parole <I poveri li avete sempre con voi> stanno ad indicare anche questo: la loro presenza in mezzo a noi è costante, ma non deve indurre a un’abitudine che diventa indifferenza, bensì coinvolgere in una condivisione di vita che non ammette deleghe. I poveri non sono persone <esterne> alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale necessaria”.
Oggi, domenica 14 novembre, ore 16.00, la Diocesi di Teano-Calvi concluderà la V Giornata Mondiale dei Poveri nella Casa della Carità “San Giuseppe Moscati” di Pignataro Maggiore con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Giacomo Cirulli e segnerà anche l’inizio delle attività della medesima.