Caserta, conclusa la XLV Conferenza Nazionale Animatori nel teatro del Buon Pastore

Caserta – Domenica 28 novembre 2021 si è concluso l’appuntamento diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo con la XLV Conferenza Nazionale Animatori e Giubileo d’Oro.
Come è noto per la prima volta la Conferenza è stata vissuta, in maniera diversa, e svolta contemporaneamente sia da Fiuggi che da 133 diocesi collegate tra loro, sfruttando le possibilità che offre la tecnologia, permettendo a coloro che non potranno essere a Fiuggi in presenza, di poter partecipare anche a distanza, consentendo quindi anche a tutti i gruppi, e dunque anche a quelli della Diocesi di Caserta di poter vivere, con gioia la Convocazione la XLV Conferenza Nazionale Animatori.
Sabato e domenica, 27 e 28 novembre 2021, gli animatori dei gruppi e Comunità della Diocesi di Caserta si sono riuniti presso il teatro della chiesa del “Buon Pastore” di Caserta per vivere questo momento di grazia. È da sottolineare inoltre che nella giornata di sabato (nella chiesa del Buon Pastore) è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese.
Apprendiamo la cronaca della seconda giornata dalla testimonianza di Mario Tramontano (delegato alla comunicazione) dell’appuntamento:
«La seconda giornata della convocazione inizia con un momento molto forte di preghiera, il Roveto Ardente di guarigione e liberazione animato prima da Don Michele Leone (Assistente Spirituale del RnS) e poi Salvatore Martinez (Presidente del RnS). È stato un momento che ha donato a tutti la grazia di una nuova guarigione e liberazione del cuore, “donami il tuo cuore e io te lo ridonerò risanato”. Della grazia che il Signore abbia donato a tutti i partecipanti, si è potuto costatare dalla lacrime di gioia che solcavano i volti di tutti, un grido di giubilo saliva al cielo “Hai aperto il mio cuore Signore e lo hai guarito, ti amo Signore”.
Successivamente ogni Diocesi a partire da Fiuggi si è ritrovata in preghiera per vivere il momento del PATTO D’AMORE, una promessa personale fatta al Signore di voler sostenere in maniera libera il Rinnovamento, “nulla è nostro, ma Dio ha messo tutto nelle nostre mani (ricordava Don Michele). Al termine di questo momento , una promessa circolava nelle varie sale collegate partendo da Fiuggi, che ciascuno sia luce, dove ognuno si è preso l’impegno … ”se questa luce si spegne, tu fratello vigila su di me e ricordami di accenderla”.
Dopo le varie testimonianze da alcune diocesi collegate una da parte di un giovane che ha raccontato un’esperienza di carità vissuta nella scorsa edizione di Estatevangelllizando, poi è stata la volta di una ragazza sulla guarigione, poi è stata la volta di una famiglia sul pellegrinaggio nazionale delle famiglie per poi concludere con una testimonianza sul valore e l’importanza della comunità .
La mattina volge al termine, e prima della pausa pranzo Mario Landi (Coordinatore nazionale RnS) e Don Dario Vitali hanno tenuto una relazione sul 50° del Rinnovamento nello Spirito, partendo dalle origini fino ad arrivare ad oggi. La relazione tenuta sul tema “Dichiarerete santo il cinquantesimo anno… Sarà per voi un Giubileo” passo dal libro del Levitico al capitolo 25, è stata una vera è propria carrellata delle grazie ricevute dal Rinnovamento in questi 50 anni.
Nel pomeriggio dopo un momento di Preghiera Comunitaria Carismatica in diretta da Fiuggi, e delle comunicazioni sulla vita del movimento tenuta dal Direttore Amabile Guzzo, la sessione pomeridiana è entrata nel vivo con la relazione del Presidente, Salvatore Martinez, “Ascolta il Nicodemo che è in te e che ti chiede di rinascere, torna alla sorgente al primo amore, quello dell’Effusione dello Spirito, bevi l’acqua rimanendo in questo fiume di grazia, ascolta la samaritana che è in te e poi porta l’acqua, diffondi la grazia” ha ribadito il nostro Presidente. La relazione si è conclusa con canti e danze (da parte del ministero della danza nella sala di Fiuggi) e con un gesto bellissimo, dove ogni partecipante ha ricevuto un cartoncino a forma di cuore in cui vi era scritto “questa sarà l’alleanza che io concluderò, dice il Signore: Porrò la mia legge sul tuo cuore”(Ger 31,31). Con questo gesto, si è voluto simboleggiare la “restituzione di un cuore rinnovato” da parte di Gesù, infatti nella stessa mattinata, i partecipanti durante il Roveto Ardente avevano chiesto al Signore di prendere il proprio cuore per curarlo per poi restituirlo rinnovato. Quanta grazia, quanta gioia, pace e amore che si è vissuti in questo gesto.
Al termine della giornata, lo stesso cuore veniva restituito in maniera del tutto rinnovata.
Tutto volge al termine con tanta gioia nel cuore e tanta gratitudine per quanto ricevuto dal Signore in questa Convocazione».
Per maggiori informazioni collegarsi alla pagina social https://www.facebook.com/RnSDiocesidiCaserta

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post