Le Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo impegnate insieme nel “Cammino Sinodale”
Le Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, unite dallo scorso mese di marzo “in persona episcopi” nel Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli, si sono trovate in piena sintonia e in totale condivisione con la Chiesa proposta da Papa Francesco il 9 ottobre u.s. nella riflessione sul percorso sinodale che “non si separa dalla vita, ma che si fa carico delle fragilità e delle povertà del nostro tempo, curando le ferite e risanando i cuori affranti con il balsamo di Dio”.
Il Vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli a seguito di tanto inviò una lettera alle comunità delle due Diocesi con la quale dava appuntamento a domenica 17 ottobre 2021 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Vairano Patenora/Scalo per dare inizio alla fase diocesana del Sinodo con il significativo slogan “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” e sollecitava, altresì, a coinvolgere tutte le componenti delle comunità parrocchiali a far conoscere a tutti che la Chiesa Universale è impegnata in un cammino insieme che ci rende degni protagonisti di una storia che richiede a ciascuno grandi responsabilità”. Tale evento costituì anche la prima occasione in cui il Vescovo incontrò sacerdoti, diaconi, religiosi, ministri istituiti, catechisti, associazioni e movimenti, consigli pastorali, operatori pastorali parrocchiali, fedeli e laici.
Nell’incontro del 17 ottobre che vide la presenza dei Sindaci dei Comuni di Teano, Calvi Risorta, Vairano Patenora/Scalo, Alife, Caiazzo e Piedimonte Matese, in una chiesa gremita in ogni ordine di posti, sempre nel rispetto rigoroso delle norme anti COVID-19, che segnò l’inizio del cammino sinodale delle Diocesi di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo, il Pastore delle due realtà diocesane, evidenziò che il percorso sinodale si inserisce in quello della Chiesa Universale voluto da Papa Francesco in programma fino al 2023 e in quello particolare della Chiesa italiana in programma fino al 2025. Le pregnanti e dotte riflessioni di Mons. Cirulli si conclusero con una preghiera e un sogno per le comunità ecclesiali di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo “Questo ci chiedi Signore in questo giorno: ci chiedi di vivere l’uno per l’altro. E’ su questo che si costruisce la fraternità”.
Al termine della celebrazione eucaristica il Vescovo affidò a due bambini delle lampade (simbolo consegnato a tutte le parrocchie delle due Diocesi) e chiese ai fedeli presenti, e a tutti quelli impegnati nel cammino sinodale, di costruire un mondo migliore da affidare a loro domani: “impegniamoci, questo cammino è importantissimo soprattutto per loro che hanno davanti tutta la vita” e a seguire rese noto i nominativi dei referenti diocesani per il cammino sinodale. Per la Diocesi di Teano-Calvi Don Gianluca Zanni, guida pastorale della parrocchia “San Nicola” di Calvi Risorta e Teresa Laurenza della comunità parrocchiale “San Nicandro” di Calvi Risorta, quest’ultima designata dalla Consulta per le Aggregazioni Laicali della Diocesi e per la Diocesi di Alife-Caiazzo Don Armando Visone, guida della parrocchia “Santa Croce” di Raviscanina e Maria Chiara Chirico della parrocchia “Spirito Santo” di Piana di Monte Verna e responsabile diocesana del Settore Giovani.
Pertanto, le due Chiese guidate dal Vescovo Cirulli, dopo l’apertura del cammino sinodale e la nomina dei referenti diocesani del Sinodo – 17 ottobre 2021 –, sono chiamate a compiere il “cammino insieme” che entra nel vivo e domani, mercoledì 1 dicembre, ore 18.00, a Pietravairano, chiesa parrocchiale “San Giovanni”, Don Valter Insero, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma, si soffermerà sul percorso sinodale, sulle linee metodologiche e sulle fasi di lavoro e l’incontro è per i delegati delle parrocchie e delle associazioni nonché per tutti i fedeli laici che desiderano parteciparvi. Il giorno seguente, giovedì 2 dicembre, sempre nella stessa sede, ore 10.00, si terrà il secondo incontro, guidato ancora da Don Insero, che è riservato ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose.
Tale ultima iniziativa costituisce l’inizio ufficiale del cammino sinodale delle Diocesi Sidicina-Calena e Alifana-Caiatina con il coinvolgimento dei sacerdoti, dei diaconi, dei religiosi, dei delegati parrocchiali, dei rappresentanti delle associazioni e dei movimenti diocesani che vengono chiamati “ad un primo momento formativo perché il cammino diventi esperienza possibile nelle singole comunità”.