La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano celebra la “Giornata della disabilità” e rende “Merito” al Prof. Vertucci

La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano domani, 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” ha organizzato il convegno “Aver Cura: esperienze e percorso terapeutici” e a seguire renderà “Merito” al Professore Pasqualino Vertucci, accademico emerito della Facoltà di Neuropsichiatria Infantile del I Policlinico di Napoli e Direttore Scientifico dell’Istituto Antoniano (1959 -1968), del Centro Medico Psicopedagogico Istituto Antoniano (1968 – 1991), del Centro Medico Riabilitativo Istituto Antoniano (1991 – 2005) e della Fondazione Istituto Antoniano (2005 – 2021).
Il convegno avrà inizio alle ore 15.00 nella sede della Fondazione ad Ercolano, via Madonnelle 15, ed è incentrato su aspetti clinici e percorsi di cura dedicati alle persone con disabilità. Introdurrà i lavori il Prof. Pasqualino Vertucci e modererà gli interventi il Direttore Sanitario della Fondazione Dott. Goffredo Scuccimarra e relazioneranno il Dott. Giovanni Maria Guazzo e le Dott.sse Cira Corvo, Giada Coronato, Teresa Ascione, Maria Rosaria Tallarino, Concita Felleca, Dora Romano, Rosa Saraco, Carmela Di Lorenzo, Federica Arpaia, Antonella Olivo, Cristina La Rocca, Rosa Iannaccone, Emilia Rea, Maura Grazioli, Pasqualina Battaglia, Maria Liguoro, Rossella Ferraro e Daniela Iennaco.
Nel socializzare il convegno gli organizzatori, saggiamente e opportunamente, hanno evidenziato che farà da sfondo a tutte le relazioni la convinzione che l’intervento di cura debba essere necessariamente realizzato secondo un approccio multidimensionale e multiprofessionale, includa in ogni suo momento la famiglia e non sia orientato esclusivamente al miglioramento della condizione di salute bensì valorizzi la persona, preservi la sua dignità, tuteli il suo diritto ad avere una vita il più autonoma possibile.
Al termine del convegno, ore 19.00, la Fondazione Istituto Antoniano renderà il dovuto e meritato riconoscimento al suo Direttore Scientifico, Professore Pasqualino Vertucci, pilastro medico-clinico della struttura per ben sessant’anni, dal 1959 nell’Istituto Antoniano e dal 2005 nella Fondazione Istituto Antoniano e con ben tre Presidenti: dal 1959 al 1984 Padre Ferdinando Brachini (fondatore dell’Istituto e scomparso prematuramente nel 1984), dal 1984 al 2019 Padre Eduardo Fiscone (dimessosi per raggiunti limiti di età) e dal 2019 a tutt’oggi Padre Giuseppe De Crescenzo.
Per comprendere il modo di agire, la modestia e la capacità di apprezzamento e di coinvolgimento del Prof. Vertucci si riporta quanto lo stesso scrisse nel libro “i primi 60 anni” pubblicato dalla Fondazione Istituto Antoniano nel mese di marzo del 2020 “Mi sembra doveroso attribuire a tutti i collaboratori dell’Antoniano (e l’estensore del servizio è stato un operatore dell’Istituto Antoniano negli anni 1968-1971), passati e presenti, il merito di aver dato e di dare il loro prezioso contributo alla crescita ed al prestigio dell’istituzione con il loro impegno entusiasta, la loro passione, la competenza professionale, la cooperazione responsabile e creativa, la capacità di empatia e di relazione”.
Si è certi che in sessant’anni di attività non esista operatore dell’Istituto Antoniano che non abbia constatato e apprezzato la signorilità, il garbo, la disponibilità, la cortesia del professore Vertucci, anima pulsante della “Storia” dell’Antoniano, che sarà salutato domani con affetto, stima e riconoscenza con una significativa “targa ricordo”, una caratteristica penna e un particolare orologio che lo aiuterà nella programmazione e nella gestione delle “sue” giornate che certamente saranno più serene e tranquille, anche se nella sua mente e nel suo pensiero durante la giornata l’ANTONIANO farà spesso capolino.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post