Pausa natalizia con attività ludiche e formative all’Istituto Comprensivo “46 Scialoja Cortese” di San Giovanni a Teduccio Napoli
A scuola nel periodo di sospensione delle attività didattico-educative per la pausa natalizia? Ebbene, ciò è possibile e fattibile e sta accadendo all’Istituto Comprensivo Statale “46 Scialoja Cortese”, scuola allocata nel popoloso quartiere di San Giovanni a Teduccio, periferia orientale di Napoli.
L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha limitato fortemente le opportunità ludiche e ricreative dei bambini/e e dei ragazzi/e al di fuori del contesto domestico. L’Istituto Comprensivo Statale “46 Scialoja Cortese”, al fine di contribuire a ridurre il divario ludico ed educativo generato dalla necessità di contenimento del virus, ha coinvolto, durante la tradizionale pausa natalizia, ben cinquantadue alunni, dagli otto ai tredici anni, suddivisi in piccoli gruppi, in numerosi laboratori di ampliamento dell’offerta formativa: sport, pittura, rappresentazione, potenziamento degli apprendimenti, scienze e drammatizzazione.
Sono state, tra l’altro, poste sul campo proposte innovative di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza; percorsi finalizzati alla promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e del sostegno al dialogo inter-generazionale tra bambini, fanciulli, giovani, adulti e anziani e le loro famiglie. Particolare successo sta riscuotendo il laboratorio 3 R previsto dal Progetto di Educazione alla Cittadinanza Ambientale: riduco, riutilizzo, riciclo. Il percorso si concluderà con l’esposizione al Centro Neapolis di Via Argine dei prodotti realizzati dall’intera comunità educante con l’utilizzazione di materiali riciclati di provenienza domestica e scolastica allo scopo di sensibilizzare il territorio ad un consumo consapevole e responsabile.
Diverse sono anche le attività che si sono svolte e si stanno svolgendo in “outdoor education” per scoprire il proprio territorio e gustare l’atmosfera del Natale nel massimo rispetto delle misure anti COVID-19 disposte dalle competenti autorità sanitarie e amministrative.
Gli alunni stanno partecipando anche ad incontri con personale delle Forze dell’Ordine all’interno di un percorso di sensibilizzazione finalizzato a scoraggiare l’utilizzo di fuochi illegali per salutare l’anno che termina, 2021, e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, 2022.
Nelle diverse attività i discenti sono guidati da docenti interni ed esperti forniti dalle Associazioni del territorio tra le quali: Arci Movie, Figli in Famiglia, Maestri di Strada che da anni collaborano attivamente e proficuamente con l’Istituzione scolastica.
Per realizzare compiutamente i moduli laboratoriali la scuola ha utilizzato le risorse umane e finanziarie finalizzate ad implementare le azioni di contrasto alla dispersione scolastica legate ai Progetti Scuola di Comunità, EduCare e Scuola Viva.
Come è del tutto evidente e lapalissiano la scommessa è stata vinta. L’Istituto Comprensivo Statale “46 Scialoja Cortese” di San Giovanni a Teduccio si è messo, con entusiasmo e diponibilità, in gioco ed è riuscito nella meritoria iniziativa di “accompagnare” e “sostenere”, con successo, gli alunni nell’ambito socio-sanitario-educativo-formativo e di fare acquisire loro conoscenze e sviluppare atteggiamenti e abilità mentre faticosamente si tenta di “riappropriarsi della normale quotidianità”, peraltro ad attività scolastiche sospese ed in un periodo particolare come quello natalizio.
“Sicuramente non mancano le difficoltà per realizzare questa proposta progettuale voluta fortemente dai motivati ed impegnati docenti dell’Istituto Comprensivo Statale 46 Scialoja Cortese e richiesta convintamente dalle famiglie degli alunni” afferma la Dirigente scolastica Rosa Stornaiuolo che prosegue evidenziando che “sforzarsi per garantire l’apertura delle scuole per il massimo tempo possibile ed in sicurezza consente, senza alcun dubbio, di accompagnare i bambini e i ragazzi a riprendersi gradualmente l’agognata e sospirata normalità che sembra sempre più lontana in tempi di persistente crisi sanitaria dovuta prima al COVID-19 e poi alla sua mutazione in DELTA e a seguire in OMICRON”.
A conferma e testimonianza di quanto sopra, lunedì 27 dicembre u.s., le attività progettuali programmate e poste in essere sono state oggetto di attenzione e apprezzamento da parte della Dott.ssa Mia Filippone, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli e la visita, peraltro molto gradita della predetta Dott.ssa Filippone, ha costituito per l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “46 Scialoja Cortese” una meritata gratifica nonché un gradito riconoscimento.
In presenza di una tale coraggiosa e impegnativa iniziativa progettuale che l’Istituto Comprensivo Statale “46 Scialoja Cortese” di San Giovanni a Teduccio ha posto in essere, le cui finalità mirano anche a dialogare con il territorio e a valorizzarlo, il quale per troppo tempo non è stato adeguatamente e sufficientemente sostenuto, è doveroso complimentarsi in “primis” con la fattiva ed operosa Dirigente scolastica Rosa Stornaiuolo, che riesce sempre a leggere, con la dovuta tempestività e lungimiranza, i bisogni formativi dell’utenza e le esigenze del territorio e, nel contempo, a porre in essere gli interventi necessari e pertinenti per far sì che gli stessi trovino soddisfacimento e con i docenti e con il restante personale scolastico per l’impegno che profondono nella loro quotidiana attività educativo-didattica e di supporto nell’attuazione e nella gestione delle predette mirate iniziative progettuali.
Oggi sono le famiglie degli alunni e l’intero contesto socio-territoriale a dire “GRAZIE” alla scuola “46 Scialoja Cortese” ma un domani, che è più vicino di quando si pensi, saranno gli alunni a dirlo in forma ancora più partecipata e diretta per le continue e valide opportunità di socializzazione, crescita e maturazione che la scuola offre loro.