La scuola casertana, venerdì 4 marzo, si mobilita contro la guerra in Ucraina
La scuola casertana, nelle sue varie articolazioni e in modo particolare la componente studentesca, ha organizzato una speciale mobilitazione per venerdì 4 marzo 2022, ore 16, piazza Carlo di Borbone (piazzale antistante la Reggia), per dire NO alla guerra. Le vicende belliche di questi giorni che vedono il teatro delle brutali e feroci operazioni di guerra disposte dal Presidente della Russia, Wladimir Putin, sul suolo ucraino e i disagi e i lutti che vengono arrecati ai cittadini hanno scosso non poco la coscienza e la sensibilità degli operatori scolastici e degli studenti, questi ultimi poi sono i fruitori del servizio scolastico e costituiscono il cuore pulsante del “sistema” scuola.
La città di Caserta ha già espresso con alcune manifestazioni solidarietà, vicinanza e sostegno al popolo ucraino: venerdì 25 febbraio 2022, nello spazio antistante il Palazzo del Governo, Piazza della Prefettura, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro – CGIL – con Angelo Padimitria e con i Sindaci di Casal di Principe e di Aversa, Renato Natale e Alfonso Golia; sabato 26 febbraio 2022, davanti alla chiesa del Buon Pastore con Don Antonello Giannotti – parroco della predetta realtà ecclesiale nonché Direttore della Caritas Diocesana -, con Padre Ihor Danylchuk – sacerdote greco cattolico e da anni riferimento della comunità ucraina in città e in provincia – e con il cittadino ucraino Wassili che era in procinto di partire per far ritorno in Patria per difenderla con le armi dall’aggressore russo; domenica 27 febbraio 2022 con una celebrazione eucaristica in cattedrale officiata dal Vescovo diocesano, S .E. Mons. Pietro Lagnese, alla quale ha fatto seguito una manifestazione di solidarietà in Piazza della Prefettura.
La scuola casertana con la manifestazione di venerdì 4 marzo 2022 che si estrinsecherà con una grande e coreografica fiaccolata auto-organizzata, nata dalla scuola e dagli studenti in forma spontanea, sollecita tutti ad essere solidali verso il popolo ucraino nei confronti del quale è stata posta in essere un’aggressione premeditata e violenta che mira alla soppressione della sua indipendenza e della sua libertà.
Si è certi che la manifestazione vedrà la partecipazione di tutto il personale della scuola: dirigenti scolastici, docenti, personale tecnico-amministrativo-ausiliario, studenti, genitori della città di Caserta e dell’intera provincia che anche in altre simili dolorose circostanze si è sempre dimostrato attento e sensibile alla difesa dei valori della libertà e al rispetto della persona.
L’ideazione e l’organizzazione della predetta manifestazione si prefigge un solo risultato: dire con forza e con convinzione NO ALLA GUERRA e SI ALLA PACE e i Dirigenti scolastici della città e della provincia di Caserta sono fiduciosi che l’iniziativa ottenga il sostegno anche delle altre agenzie educative del territorio, di Enti e di associazioni.
Alla significativa manifestazione hanno già dato comunicazione della loro partecipazione il Sindaco del Comune di Caserta, Avv. Carlo Marino; la sezione provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S.; il Fondo per le Nazioni Unite per l’Infanzia – UNICEF; il World Wildife Fund – WWW Associazione Ambientalista Italiana e l’Associazione Italiana Genitori – AGE.