Napoli, trovato il loculo del Gen. Comm. Lorenzo Ferraro, nel cimitero con Totò e vicino a Caruso

Ieri mattina, finalmente, dopo una ricerca iniziata tre anni or sono, supportando il pronipote Gennaro Ferraro, che da ben più anni era impegnato in tal senso, è stata trovato il loculo dove riposa il Gen. Comm. Lorenzo Francescantonio Ferraro. Dalla sua conoscenza e dal suo progetto di individuare le spoglie del valoroso antenato è iniziato un lungo studio di ricerca che ha portato a diverse pubblicazioni sulla stampa e non solo per celebrare il centenario della morte avvenuto il 18 febbraio 1921. Alla memoria dello statista, è stato associato anche un progetto culturale web con la pagina social https://www.facebook.com/GenLorenzoFerraro.
La ricerca nelle scorse settimane aveva indirizzato un’indagine di persona presso il Cimitero Santa Maria del Pianto di Napoli, anche se attraverso gli uffici era stato comunicato che non vi era a nome di Lorenzo Ferraro alcun loculo nei cimiteri napoletani.
L’insistenza, sulla base della residenza della morte, che ho individuato facendo una minuziosa ricerca nei necrologi de “Il Mattino di Napoli” del secolo scorso, ha consentito di trovare il loculo. Da qualche settimana Gennaro Ferraro si è portato a Napoli nel Cimitero di Santa Maria del Pianto, che, ospita personalità di tutto rispetto iniziando dal principe Antonio de Curtis, in arte Totò. La cosa più sorprendente è che di fronte la cappella di Enrico Caruso, sul lato sinistro vi è una struttura ospitanti loculi, e alla base della stessa, nel lato del cortiletto interno, al piano basso, vi è il loculo 873 dove è stato individuata la tomba del Comm. Lorenzo Ferraro. La lapide posta al piano più basso di una antica costruzione lapidaria riporta la seguente scritta: “Al Comm. Lorenzo Ferraro, prode generale due volte decorato al valore, cittadino per virtù altissimo, la vedova desolata” e ancora sulla sinistra la data di nascita “1° marzo MDCCCLXVI” e sulla destra quella della morte “XVIII febbraio MCMXXI” e ancora in basso a destra l’identificativo “873”. La mattina di ieri, 23 marzo 2022, i pronipoti, i fratelli Gennaro e Orsola Ferraro, si sono recati sul posto e grazie alla disponibilità dell’usciere Nunzio Arrichiello hanno visitato il loculo del prozio. È stato per i due maddalonesi un grande onore sapere che il loro avo, vanto della città di Maddaloni essendone stato anche primo Sindaco nel dopo la Prima guerra mondiale, è sepolto in un cimitero dove condivide il riposo eterno con personalità illustri come Eduardo Scarpetta (1853 – 1925), Vincenzo Scarpetta (1877-1952), Mario Scarpetta (1953-2004), Nino Taranto (1907-1986) e naturalmente Totò (1898-1967).
Ma chi è il Gen. Comm. Lorenzo Francescantonio Ferraro
La storia di Lorenzo Ferraro delinea una figura d’eccellenza da statista militare oltre che gli si riconoscono doti di indirizzo educativo e di mediazione politico amministrativa. Saggista e autore di manuali formativi delle leve militari è destinatario di onorificenze e dediche. La motivazione che mi spinge a presentare la sua storia, pur essendo ancora in corso le ricerche per un profilo biografico completo, nasce dal desiderio di onorare la sua memoria nel centenario della morte, 18 febbraio 2021.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post