Sostenere le attività colpite dal Covid, contenere il costo dell’energia

Questo provvedimento interviene da una parte per sostenere le attività maggiormente colpite dall’emergenza Covid e dall’altra per contrastare l’aumento del costo della bolletta energetica per le imprese. Il testo è stato arricchito dai contributi del Parlamento.
Siamo consapevoli delle difficoltà di un provvedimento emanato prima della guerra e che immaginavamo destinato a favorire l’uscita dal Covid e a sostenere la ripresa economica. Una ripresa che in Italia registriamo ancora anche grazie agli interventi varati a sostegno di famiglie e imprese. Pensavamo a interventi di contrasto dell’inflazione e degli aumenti nei costi energetici, invece la guerra in Ucraina ha cambiato tutto ed è evidente che oggi le risorse messe in campo non sono sufficienti, perché ci troviamo davanti a una crisi simile a quella dell’inizio della pandemia.
Sospensione del patto di stabilità, tetto ai costi di acquisto di gas e petrolio e difesa comune dell’Unione Europea, sono ora le nostre priorità e saremo chiamati a una nuova sfida di politica economica: porre attenzione all’aumento del debito sostenendo allo stesso tempo crescita e consumi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post