Caserta, al Teatro Città di Pace “A meglia parola è chella ca’ nun se dice”

Torna in scena la Compagnia teatrale amatoriale “Il Sogno” e lo fa con uno spettacolo con replica dal 6 all’8 maggio 2022 al Teatro “Città di Pace” in via Santissimo Nome di Maria a Puccianiello.
La Compagnia teatrale amatoriale “Il Sogno” porta in scena “A meglia parola è chella ca’ nun se dice”. Un titolo che è tutto un programma e parte da una saggezza popolare tutta casertana, e non solo, il che fa presagire un evento imperdibile.
Data l’importanza si è deciso di destinare tre date alla presentazione dello spettacolo: venerdì 6, sabato 7 maggio 2022 alle ore 20.30 e domenica 8 maggio 2022 alle ore 18.30. Come per il passato ad animare la compagnia è la passione per lo spettacolo e l’occasione per trovare fondi per opere benefiche. Infatti, anche questa volta i ricavati delle tre serate saranno devoluti in beneficenza, da sempre scopo sostanziale e oggettivo della compagnia, nata dalla passione per il teatro di un gruppo di amici unitisi per aiutare il prossimo meno fortunato, offrendo l’incasso dei loro spettacoli a varie associazioni culturali e/o enti ospedalieri.
Come di consueto i responsabili della compagnia teatrale e gli artisti rendono noto anzitempo i destinatari della loro attenzione. Ebbene, quest’anno, i tre spettacoli saranno dedicati all’“Associazione Antonio Calcagno ONLUS”, sita in Piazza Aragona a Santa Maria a Vico (CE), operante, principalmente, anche nei Comuni di Arienzo, San Felice a Cancello, Maddaloni e Cervino. Si costituì nel luglio del 2013 per promuovere campagne di screening e prevenzione delle malattie oncologiche, organizzate dai soci volontari in collaborazione con le figure professionali specialistiche, oltre ad informare i malati dal punto di vista giuridico e sui benefici economici previsti dall’ordinamento a loro tutela.
Va detto che l’“Associazione Antonio Calcagno ONLUS” aiuta i malati della Valle di Suessola con attività di supporto psicologico ed infermieristico domiciliare, puntando tutto sul motto “Aiutaci ad aiutare”. Grazie alle numerose iniziative di solidarietà, l’associazione è stata insignita del “Premio della Speranza” nel 2015 in ringraziamento per il lavoro svolto al servizio della società.
Per la curiosità del lettore, tornando allo spettacolo, va detto che la commedia è ambientata in un’agenzia di turismo, gestita da due fratellastri, di cui uno sposato con figlio adottivo, e l’anziano zio. Con l’aiuto della “Perpetua”, lo zio inventa un insidioso piano per saggiare le intenzioni e i sentimenti della sua famiglia nei suoi confronti, nonché mettere alla prova la capacità di sacrificio della stessa. E, nonostante incredibili evoluzioni della trama, in cui si incastrano gli altri incredibili personaggi, il finale regalerà una lieta sorpresa. Una storia caratterizzata da comici colpi di scena e suspense, goliardici intrecci e temi per niente banali, entrerà nei cuori degli spettatori, pronti a divertirsi dall’inizio alla fine.
Gli interpreti in ordine di apparizione: Finisia Campana, Luigi Maiorino, Elsa Giordano, Fernanda Fernandez, Ernesto Sarto, Milena Borsa, Ortensio Letizia, Aurora Letizia, Mario Del Villano, Giuseppe Sarto e Mario Letizia. La regia è magistralmente curata da Benito Letizia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post